Cloverfield 3: cosa sappiamo sul film God Particle?

Cosa sappiamo di Cloverfield 3: God Particle? L'uscita del terzo capitolo del franchise è stata posticipata ancora una volta e, in attesa del trailer, molti dettagli inerenti soprattutto la trama e la connessione con gli altri due film restano avvolti nel mistero. Ecco quello che sappiamo su cast, trama e uscita

Dopo aver appreso il nuovo posticipo circa l’uscita di Cloverfield 3 è il caso di concentrarci su questo nuovo capitolo del franchise intitolato Cloverfield 3: God Particle. Pare che, nonostante l’aurea di mistero che lo avvolge e la mancanza ancora di un trailer ufficaile, in fondo non siamo così a corto di dettagli inerenti ad esempio la trama e il cast.

Iniziamo col dire che in origine Cloverfield era un found footage indie prodotto dalla Bad Robot Productions di J.J. Abrams. Solo all’inizio del 2016, con l’annuncio di 10 Cloverfield Lane, ha assunto le fattezze di un franchise.
Tornando al terzo e atteso capitolo, non conosciamo ancora il titolo ufficiale del film, anche se in passato era conosciuto come God Particle, ci si aspettava che diventasse Cloverfield 3 fino alla fine del 2016. Diretto da Julius Onah e basato su una sceneggiatura di Oren Uziel e Doug Jung, il film è stato girato nel 2016, ma le date d’uscita hanno subito diverse variazioni per motivi differenti, senza sortire polemiche da parte dei soggetti coinvolti direttamente.

Cloverfield 3 – ecco tutto quello che sappiamo sul film God Particle

Cloverfield 3 – una trama possibile

cloverflield 3 cinematographe

Ciò che è stato rivelato sulla storia fino ad oggi ruota attorno a una squadra di astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale la cui missione consiste nel portare a termine un pericoloso esperimento in cui entra in gioco un acceleratore di particelle.
Scoprono una fonte di energia potente quanto pericolosa, chiamata God Particle, che inavvertitamente provoca un terribile incidente: la scomparsa della Terra. Cloverfield 3 è descritto come un “thriller sugli astronauti contenuto”, quindi la maggior parte dell’azione, se non tutta, si svolgerà a bordo della stazione spaziale e i protagonisti saranno assillati dalla perenne minaccia di finire nello spazio e morire.

Cloverflield 3 – il cast

cloverflield 3 cinematographe

Nel cast di Cloverfield 3 troveremo interpreti di talento come Daniel Brühl, l’attore tedesco più noto ai fan per aver interpretato il malvagio Helmut Zemo in Captain America: Civil War e il capitano nazista Fredrick Zoller in Bastardi Senza Gloria, ed Elizabeth Debicki, che i fan riconosceranno come Ayesha in Guardiani della Galassia Vol. 2.

A loro si aggiungo altri attori degni di nota, come la cinese Zhang Ziyi, che ha recitato in film come La tigre e il dragone e Memorie di una Geisha; Gugu Mbatha-Raw (che avrete visto nell’episodio San Junipero di Black Mirror); Chris O’Dowd, l’attore comico irlandese; John Ortiz, che ha recentemente recitato in Kong: Skull Island; l’attore norvegese Aksel Hennie, che è apparso in The Martian; e l’attore britannico David Oyelowo, che ha interpretato il ruolo di Martin Luther King in Selma.

Cloverfield: la connessione tra i film del franchise

Cloverfield 3 cinematographe

Tecnicamente Cloverfield 3 rappresenta il terzo capitolo della serie cinematografica, ma non è un sequel “classico”. Entrambi i film, infatti, sono univoci nel genere fantascientifico ma portano sul grande schermo due storie completamente differenti tra loro e assolutamente non collegabili. La stessa cosa si può dire per questo nuovo capitolo: God Particle si svolge interamente nello spazio esterno, allacciandosi al sottogenere dell’horror. Detto questo, Cloverfield 3 è stato accennato attraverso un’operazione marketing virale legata a 10 Cloverfield Lane, si tratta nello specifico della clip audio proveniente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Cloverfield 3 – l’uscita

Cloverfield 3, Cinematographe

Cloverfield 3 è stato rimandato ufficialmente al 20 aprile 2018, speriamo non ci siano ulteriori slittamenti.

Tirando le somme e facendo le nostre considerazioni, dunque, non è difficile capire che l’universo cinematografico di Cloverfield stia virando verso modelli pari a quelli della nota serie Netflix Black Mirror, collegati tra loro sono dal macro-genere di appartenenza e poi intersecati da diversi sottogeneri. Anche in questo caso ci troviamo dinnanzi a tre opere indipendenti tra loro, che potrebbero cioè essere viste e comprese anche al di fuori del franchise di appartenenza, pur avendo un flebile filo conduttore. In ogni caso ci auguriamo solo una cosa: che gli standard qualitativi dei film precedenti siano rispettati anche in questo Cloverfield 3.