I 10 migliori film anime da vedere su Netflix

Per tutti gli appassionati di animazione, una lista dei migliori film anime da vedere su Netflix, dai più classici a quelli creati in CGI.

La definizione di anime è stata a lungo fonte di dibattito tra i fan. In Giappone, la parola anime significa semplicemente animazione, indipendentemente dal media o dalla sua origine. Ma al di fuori del Giappone, la parola è stata associata specificamente all’animazione prodotta in Giappone o da creatori giapponesi. La cosa diventa un po’ complicata, dato che molti cartoni animati occidentali come Transformers e persino Animaniacs sono stati almeno parzialmente animati da studi giapponesi, e film come L’ultimo dominatore dell’aria e The Matrix che sono fortemente influenzati e ispirati da questi prodotti. Con questo elenco abbiamo voluto raggruppare 10 dei migliori film anime da vedere su Netflix.

Sol Levante

Con Netflix che sta diventando una potenza nel settore degli anime, le cose diventano ancora più complicate, dato che hanno programmi realizzati da creatori occidentali come Castlevania e Seis Manos che vengono commercializzati come anime. Per questo elenco abbiamo deciso di prendere in considerazione i migliori film anime nel catalogo, indipendentemente dalla loro origine.

1. Miyo – Un amore felino (2020)

Una storia d’amore e di gatti, questo anime Miyo – Un amore felino è puro piacere cinematografico dall’inizio alla fine che ti lascia con il sorriso. Il titolo originale giapponese si traduce in Volendo piangere, faccio finta di essere un gatto ed è un poetico racconto fantasy che potrebbe far desiderare ai propri spettatori di poter diventare parte del mondo felino.

Traboccante di fantasia, è incentrato sulla giovane Miyo Sasaki, che cerca di attirare l’attenzione di un compagno di classe trasformandosi in un gatto. Tuttavia, la storia finisce per diventare meno una questione di amore giovanile e più l’esplorazione personale di come Miyo vuole vivere la sua vita. Mentre cerca di sfuggire ai sentimenti tristi della sua vita attraverso questa trasformazione, l’anime rassicura lo spettatore che anche nel mondo reale è possibile trovare gioia e bellezza. Tutto diventa un’esperienza unica che parla dei dolori della crescita e del modo in cui tutti dobbiamo cercare di trovare un modo per affrontare le inevitabili sfide della vita, anche se questo significa trasformarsi in un gatto di tanto in tanto.

2. Sol Levante (2020) tra i migliori film anime da vedere su Netflix

Sol Levante cinematographe.it

Cercate una visione che non vi rubi troppo tempo? Questo anime è proprio quello che fa per voi. Sol Levante è un cortometraggio anime del regista Akira Saitou in collaborazione con Netflix. È uno spettacolo visivo con molta azione frenetica e nessun dialogo, che consente allo spettatore di sedersi e godersi il caleidoscopio di colori di questa opera d’arte in movimento.

Dopo aver visto questo disinvolto film di appena quattro minuti, dovreste davvero pensare di dare un’occhiata anche alle featurette per comprendere appieno l’idea alla base del cortometraggio, che non è tanto un piccolo frammento di una storia su larga scala quanto più un’esibizione delle capacità di creare animazioni in un ambiente completamente digitale. La prima visione lascia il pubblico con la voglia di saperne di più, ma dopo aver compreso l’intento dell’artista, sembra davvero essere l’avanguardia di qualcosa di molto più grande che si sta per affacciare nel mondo dell’animazione.

3. Altered Carbon: Resleeved (2020)

Ambientato un paio di secoli prima della serie tv di breve durata Altered Carbon, Altered Carbon: Resleeved è un film anime spin-off con animazioni fantastiche e azione a volontà.

Espandendo l’universo in modi piacevoli, anche se abbastanza scontati, Altered Carbon: Resleeved è ambientato sul pianeta Latimer e segue Takeshi Kovacs nella sua indagine sulla morte di un boss della yakuza mentre tenta di proteggere una tatuatrice di nome Holly. I registi Takeru Nakajima, Yoshiyuki Okada e Shouta Kitamoto legano splendidamente gli elementi dello sfondo tecno-orientalista con le sequenze di combattimento meravigliosamente coreografate in maniera superba.

4. Bubble (2022) tra i migliori film anime da vedere su Netflix

Dal regista Tetsurô Araki de L’attacco dei giganti arriva Bubble, un affascinante film anime che si svolge dopo che Tokyo viene attaccata da bolle, lasciando la città distrutta e isolata dal resto del mondo. Prodotto da un team stellare nel campo degli anime, tra cui gli scrittori Gen Urobuchi, Renji Ooki e Naoko Satou, Bubble consente a registi esperti di dare vita alle loro visioni.

Con una gravità a pezzi quanto la città, Tokyo diventa un campo di battaglia per esperti di parkour. Quando una coppia di giovani si incontra inaspettatamente durante un salto spericolato, sembra che l’ incontro possa essere più significativo di quanto potessero aspettarsi inizialmente.

5. Il mese degli dei (2021)

Il mese degli dei è un anime checombina senza sforzo momenti divertenti e spensierati con argomenti seri e profondi come il dolore per la perdita di una persona amata. Il film è incentrato su una ragazzina delle elementari di nome Kanna, che ha una passione per la corsa, ereditata da sua madre. Tuttavia, dopo la morte della madre, Kanna fatica ad andare avanti e perde la passione per questo sport. Ma quando la bimba si ritrova in un viaggio inaspettato, accompagnata da un coniglio di nome Shiro e da un demone di nome Yasha, sembra che la situazione le faccia riscoprire l’amore per questo sport e, nel frattempo, ritrovare anche se stessa. Con una trama toccante e un’animazione meravigliosa, Il mese degli dei è assolutamente un anime da vedere.

6. Ni No Kuni (2019) tra i migliori film anime da vedere su Netflix

Basato sull’omonima serie di videogiochi, Ni No Kuni è un film fantasy che segue le vicende di un trio di adolescenti che vengono trascinati in un regno magico chiamato Evermore. Mentre saltano avanti e indietro tra i mondi, scoprono come le azioni in uno influenzano l’altro. Alla fine, come in ogni grande film di magia, c’è un’epica battaglia tra il bene e il male in cui i nostri eroi devono combattere.

Ni No Kuni sembra una combinazione di classici, un mix tra film tipo La città incantata e Il mago di Oz. Se volete un film d’avventura solido che possa trasportarti in una terra lontana fantastica, questo è l’anime che stavate cercando.

7. New Gods: Nezha Reborn (2021)

New Gods: Nezha Reborn prende il tipico personaggio dei romanzi dell’era della dinastia Ming e gli conferisce un tocco steampunk. Il film racconta la storia di Li Yunxiang, un motociclista che scopre di essere in realtà la reincarnazione della grande divinità Nezha.

Tuttavia, prima che possa elaborare completamente il tutto ed acquisire pienamente i suoi poteri, vecchi nemici della sua vita passata iniziano a spuntare sulla sua strata, mettendolo in pericolo. New Gods: Nezha Reborn fa un ottimo lavoro fondendo realismo con aspetti più surrealisti, offrendo un approccio interessante e fresco alla mitologia tradizionale cinese.

8. Blame! (2017) tra i migliori film anime da vedere su Netflix

Se avete paura dell’idea che la tecnologia diventi sempre più potente e un giorno si ribelli contro gli essere umani, Blame! potrebbe non essere il film migliore per voi. Lo è senz’altro di più per che è alla ricerca di un bel horror.

Il film è ambientato in un lontano futuro, dove gli umani sono considerati residenti illegali e sono braccati dai robot. Un giorno un gruppo di sopravvissuti si imbatte in Killy: un essere umano sintetico che potrebbe essere la chiave per la sopravvivenza. I fan della fantascienza che desiderano un buon dramma con una sensazionale atmosfera troveranno sicuramente molte cosa da amare in questo film.

9. Godzilla: il pianeta dei mostri (2017)

Dopo più di 60 anni e oltre 30 film, Il pianeta dei mostri è il primo film d’animazione della serie Godzilla e il primo film di una trilogia su un futuro in cui gli esseri umani tentano di ricolonizzare la Terra 20.000 anni dopo che il pianeta è stato conquistato da Godzilla. . Anche se potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi all’animazione in CGI, ci sono alcune bellissime scene e moltissima azione tanto da poter persino competere con il live-action ad alto budget Godzilla: King of the Monsters del 2019.

Questa trilogia è anche fedele ai film originali della serie in quanto è più un dramma con all’interno dei mostri, piuttosto che un film di azione puro. Il Pianeta dei Mostri e i suoi sequel, anche questi disponibili su Netflix, pongono anche alcune domande interessanti sulla filosofia e la religione attraverso due specie aliene in conflitto, regalandoci una vera epopea fantascientifica con un’incredibile colonna sonora.

10. Mirai (2018) tra i migliori film anime da vedere su Netflix

Mirai è l’ultimo film per famiglie dell’acclamato regista giapponese Mamoru Hosoda (Wolf Children). La storia di Mirai segue le vicende di un bambino di quattro anni, Kun, mentre tenta di affrontare l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, la sua sorellina Mirai.

Quando Kun si ritrova incapace di far fronte alla perdita dell’attenzione dei suoi genitori e alle mutevoli dinamiche all’interno della famiglia, cerca conforto in un magico giardino che gli permette di viaggiare nel tempo e interagire con alcuni personaggi sorprendenti. Mirai merita sicuramente di essere in questa classifica, come ci dimostra anche la nomination all’Oscar come miglior film d’animazione ottenuto da questo anime.

Leggi anche Le 10 migliori serie TV anime da vedere su Netflix

Tags: Netflix