Le 10 migliori serie TV anime da vedere su Netflix

Gli anime hanno guadagnato un discreto numero di fan nel corso degli anni grazie ai diversi generi e a tutte le sue peculiarità, ma scegliere cosa vedere resta comunque un arduo compito se si è appena iniziato con questo tipo di animazione. Abbiamo deciso di raccogliere per voi un elenco non i 10 migliori anime da vedere su Netflix in questo momento.

Sia che su tratta di nuove uscite o di anime di vecchia data, di seguito vi proponiamo una lista con il meglio del meglio, con la possibilità di scegliere tra diversi generi e stili grafici, in modo da soddisfare ogni genere di fan. Vediamole insieme.

1. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba tra i migliori anime da vedere su Netflix

Demon Slayer cinematographe.it

Basato sul popolare manga d’azione di Koyoharu Gotouge, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba segue le vicende di un adolescente di nome Tanjiro (doppiato da Renato Novara), che si unisce ai Demon Slayer (cacciatori di demoni) per vendicarsi dei demoni che hanno massacrato la sua famiglia e trovare un modo di aiutare sua sorella, Nezuko (voce italiana Laura Cherubelli), che è stata trasformata in uno di loro.

Co una storia veramente avvincente, Demon Slayer vede Tanjiro esplorare un nuovo approccio su come sconfiggere i demoni, riuscendo a volte anche a farci empatizzare con loro con la sua capacità innata di trovare del buono in ogni essere vivente, o almeno quella di provare a capire il loro punto di vista. Con una bellissima animazione dotata di una straordinaria fluidità, Demon Slayer rivela stili di combattimento unici modificando lo stile artistico per esprimere la propria individualità.

2. Le bizzarre avventure di JoJo tra le serie TV anime da vedere su Netflix

Le bizzarre avventure di Jojo parla esattamente di questo. Incentrato su una potente famiglia dotata di abilità sovrumane, Le bizzarre avventure di Jojo segue le vicende della fantastica famiglia Joestar attraverso le loro curiose imprese.

Realizzato con l’uso deliberato di uno stile artistico unico, questo anime riesce a unire brillantemente intriganti elementi di fantascienza con avvenimenti soprannaturali, arricchendo la storia con riferimenti alla moderna cultura pop occidentale, alla musica e alla moda.

3. Cowboy Bebop tra i migliori anime da vedere su Netflix

Una serie iconica che ha catturato il cuore del pubblico di tutto il mondo, Cowboy Bebop è un’intrigante miscela di generi. Fondendo jazz e western con navi spaziali e gangster, ci sono così tanti aspetti che rendono questo anime uno dei più amati dai fan ancora oggi a prescindere dal successo o meno avuto dal suo adattamento in live-action.

Costellato da temi di rimorso e vendetta, questo gruppo itinerante di cowboy spaziali a caccia di taglie per tutto il sistema solare entra in contatto con alcuni degli individui più strani e particolari che si possa immaginare. Sebbene molti episodi funzionino bene anche se presi singolarmente, la storia del passato di Spike costituisce una linea di collegamento che riesce a mandare avanti l’intera trama senza perdere un colpo.

4. La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

La via del grembiule – Lo yakuza casalingo è una breve serie su un gangster diventato il perfetto marito di casa. Questa deliziosa serie segue l’ex membro della Yakuza Tatsu, una volta conosciuto come Il Drago Immortale che da quando ha abbandonato la vita criminale e ha sposato Miku, donna in carriera, ha accettato un altro lavoro a tempo pieno ovvero quello di prendersi cura della casa.

Tra la pulizia della casa e la sfida per trovare l’affare migliore per comprare il cavolo, Tatsu applica la propria personalità intensa da gangster a tutte le faccende quotidiane, sfidando allo stesso tempo gli stereotipi che le persone hanno su di lui a prima vista. Uno spaccato di vita comico, che fa ridere il suo pubblico e che forse lo rende anche un po’ orgoglioso dei risultati quotidiani di Tatsu.

5. Castlevania: Nocturne tra i migliori anime da vedere su Netflix

Castlevania: Nocturne – il trailer

Le avventure gotiche e cruente del franchise di Castlevania tornano con questo spin off che vede protagonista Richter Belmont, discendente della famosa famiglia di cacciatori di mostri e conosciuto dai fan per il suo ruolo fondamentale in molti dei giochi del franchise.

Richter si ritrova a dover fermare un’apocalisse con assortimento improbabile di compagni, tra maghi e cacciatori di ogni tipo, nel periodo della rivoluzione francese.

6. Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh tra i migliori cartoni di Italia 1 cinematographe.it

Dopo che i Digimon e i Pokémon si sono contesi per anni il titolo di miglior anime per bambini degli anni ’90, ecco che Yu-Gi-Oh! è arrivato a contendersi lo stesso titolo all’inizio degli anni 2000.

Yu-Gi-Oh! è un anime divertente su un ragazzino di nome Yugi Mutou, un duellante di carte che crede nel cuore delle carte, qualunque cosa sia, e risolve il magico Puzzle del Millennio che gli permette di ospitare l’antico spirito di un faraone mentre si sfida con gli altri duellanti. La lore della serie è vasta, la storia è piena di colpi di scena, svolte e un arco narrativo a proposito di un torneo infinito e, cosa più importante, è molto divertente giocarci se si riesce a mettere le mani sulle carte da gioco vere e proprie.

7. Violet Evergarden tra i migliori anime da vedere su Netflix

Violet Evergarden

Non è davvero sorprendente scoprire quanto sia bella Violet Evergarden. Dopotutto, la serie è prodotta da Kyoto Animation, e la notizia di un sospetto incendio doloso nei loro uffici rende questa serie sul potere di esprimere le proprie emozioni ancora più tragica.

In questo anime seguiamo le vicende di una bambola di memoria automatica chiamata Violet Evergarden. Violet è un’ex bambina soldato che ora lavora praticamente come ghostwriter per gente ricca mentre cerca di trovare un significato dietro le ultime parole che le ha detto il suo ex maggiore. La serie è quindi divisa in due parti: seguiamo i problemi di Violet nello scrivere lettere emotivamente toccanti pur essendo lei stessa poco emotiva, e anche il suo viaggio di riconciliazione con il suo passato violento. Il ritmo lento della serie mette in risalto il meticoloso stile artistico e l’animazione della Kyoto Animation, che trasforma anche l’atto di usare una macchina da scrivere in una forma d’arte.

8. High-Rise Invasion

High-Rise Invasion è una serie anime ricca di azione su un’adolescente di nome Yuri che si ritrova sulla cima di un palazzo in uno strano nuovo mondo pieno di grattacieli. Yuri scopre di non essere sola nella sua avventura, poiché suo fratello è tra gli altri liceali che sono stati trasportati in questo nuovo mondo.

Mentre combatte per la sopravvivenza contro degli assassini che indossano inquietanti maschere bianche, Yuri si imbatte in un mistero ancora più profondo su chi tira le fila di questo universo. High-Rise Invasion è un concetto unico basato sulla serie manga di successo scritta da Tsuina Miura, piena di grandi combattimenti e misteri ancora più grandi.

9. Ajin: Demi-Human tra i migliori anime da vedere su Netflix

Kei Nagai è un tipico studente di medicina con un punteggio perfetto, una personalità distaccata e un brutto caso di morte accidentale da investimento. La fine sembra segnata ancora prima che l’anime cominci, ma Kei torna in vita poiché in realtà è un Ajin, ovveero un immortale.

Ajin segue le vicende di Kei nella sua fuga per scappare dal governo che vuole fare degli esperimenti su di lui, mentre si adopera per trovare gli altri semiumani immortali che potrebbero accettarlo per quello che è ora. Questa esclusiva Netflix è realizzata dallo stesso team che ha realizzato Knights of Sidonia, solo che ormai la loro animazione 3D è notevolmente migliorata, come si può vedere dallo stile artistico degli Ajin che contribuisce a creare un’atmosfera inquietante. Fondamentalmente, la serie parla della dicotomia del comportamento umano, con un gioco del gatto che insegue il topo simile a quello visto in Death Note ma con dei cattivi molto più violenti.

10. Hunter x Hunter

Un ragazzo che intraprende un viaggio alla ricerca di suo padre, che lo ha abbandonato per diventare un Hunter. Il giovane decide quindi di seguire le sue orme e diventare anche lui un Hunter, e lungo la strada incontra amici e sconfigge potenti avversari. Sebbene la premessa di Hunter x Hunter non sia nulla di innovativo, l’esecuzione lo distingue dagli altri anime shonen di lunga durata.

La serie introduce un mondo complesso con molte regole che si estendono alle scene d’azione, che ci ricordano un po’ quelle di Naruto nei momenti in cui i protagonisti si dedicano più all’uso della strategia e della tattica invece di tirare semplici pugni. Hunter x Hunter è uno di quegli anime che si lascia guardare volentieri, tanto che potresti ritrovarti a finirlo velocemente nonostante il numero di puntate.

LEGGI ANCHE Gli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan – L’attacco dei giganti

Tags: Netflix