Sol Levante cinematographe.it

In quattro minuti il cortometraggio anime Sol Levante è stato capace di essere definito non solo l’anime più importante di Netflix ma anche un prodotto rivoluzionario per l’industria del genere. Primo anime disegnato a mano che utilizza la tecnologia 4K HDR, Sol Levante è un progetto d’animazione sperimentale tra Netflix e la I.G. Production con lo scopo di realizzare il primo anime disegnato a mano con qualità HDR 4K. Il progetto è stato supervisionato dall’ingegnere tecnologico creativo di Netflix, Haruka Miyagawa mentre a dirigerlo è stata la produzione I.G. Production di Akira Saitoh. Con una durata piuttosto bassa, di soli 4 minuti, Sol Levante è caratterizzato da un’animazione davvero visionaria, resa possibile solo grazie all’utilizzo della tecnologia 4K HDR, ricco anche di contenuti digitali sperimentali.

Gli artisti che hanno lavorato a Sol Levante hanno chiarito che il prossimo passo per l’animazione, specialmente per gli anime giapponesi, è quello di produrre contenuti usando la tecnologia 4K HDR. La possibilità di utilizzare questo tipo di tecnologia consente agli artisti di disegnare in dettaglio più di quanto si potesse o anche solo si pensasse di fare in precedenza, spingendo i confini del design e dell’arte oltre non sono mai arrivati. L’industria degli anime esiste da molti decenni e si è estesa a tal punto da ottenere guadagni da miliardi di dollari ogni anno attraverso film, serie tv, merchandising, videogiochi e cosplay. Il ruolo più importante che l’anime ha nel settore sono però i milioni di fan che amano il genere, si divertono e sono sempre alla ricerca di nuovi contenuti in tutto il mondo. Utilizzando la 4K HDR e spingendosi oltre i confini e i limiti degli anime giapponesi, le società di produzione possono offrire al pubblico contenuti che non sono mai stati sperimentati prima nella storia degli anime.

Visionario e rivoluzionario il cortometraggio anime Sol Levante, realizzato con la tecnologia 4K HDR, è l’anime più importante di Netflix

Sol Levante cinematographe.it

La I.G. Production e la piattaforma Netflix hanno già espresso che la tecnologia e le tecniche utilizzate nella realizzazione di Sol Levante non sono di loro proprietà, il che significa che altri artisti avranno i mezzi per produrre da soli anime HDR 4K. Quindi prendendo in considerazione il numero di Studios di anime esistenti, specialmente se alcuni dei più noti dovessero iniziare a usare la tecnologia 4K HDR, il futuro degli anime si prospetta brillante e in continua evoluzione. Netflix ha fatto un ottimo lavoro nel fornire contenuti HDR 4K ai propri abbonati negli ultimi anni, con nuovi che ne arrivano ogni settimana. Ciò che Netflix offre al settore è l’opportunità di crescere ed esplorare le possibilità degli anime realizzati in HDR 4K. Rafforzare il già crescente numero di titoli della scelta anime di Netflix con anime HDR 4K cambierebbe molto per il servizio di streaming. Castlevania è già uno dei titoli più visti su Netflix, abbinandolo alla tecnologia 4K HDR porterebbe la serie ad un livello successivo. Netflix ha anche pubblicato alcuni video del dietro le quinte della produzione di Sol Levante.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE