4 luglio: i 5 migliori film per celebrare la Festa dell’Indipendenza americana

Il 4 luglio è una delle feste nazionali più importanti negli Stati Uniti. Ecco alcuni film per celebrare l'Indipendenza americana.

Da leggere

Harry Potter: Tom Felton ha avuto un malore durante un evento [VIDEO]

La star di Harry Potter, Tom Felton, è stato ricoverato dopo essere svenuto durante un evento prima della Ryder...

Muppets Haunted Mansion: il trailer dello speciale in arrivo su Disney+

Disney+ ha rivelato il trailer dello speciale in arrivo dedicato a Muppets Haunted Mansion! Disney+ ha appena pubblicato il trailer dello...

Arcane: il teaser trailer della nuova serie animata Netflix

Arcane, la nuova serie animata Netflix è in arrivo sulla piattaforma! Netflix ha pubblicato un nuovo teaser trailer per la...

Il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti che ricorre il 4 luglio è una delle feste nazionali più importanti e maggiormente celebrate in America. Il 4 luglio del 1776 venne infatti firmata la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America: le 13 colonie divennero così indipendenti dalla Gran Bretagna. Patriottica e festeggiata con numerose attività che vanno dai fuochi d’artificio ai picnic, da concerti a parate e competizioni sportive, è diventata un evento che celebra non solo la conquista dell’Indipendenza, ma anche l’identità nazionale degli Stati Uniti, un momento al quale partecipano tutti; i politici sono soliti presenziare ad eventi pubblici dove vengono elencanti ed elogiati tutti gli aspetti che rendono l’America un grande Paese, mentre la sera durante i fuochi d’artificio, nelle vie delle maggiori città tutti intonano The Star-Spangled Banner e altri canti patriottici.

Il giorno dell’Indipendenza è stato spesso protagonista o sfondo di numerose pellicole statunitensi. Non si è trattato sempre di film legati al 4 luglio o all’Indipendenza stessa, ma di storie dove la grandezza di un popolo e l’ideologia di un Paese si identificavano in personaggi protagonisti, in profonde convinzioni personali, o in gesti nobili e in luoghi sull’orlo del tracollo. Una serie di film che, dalla fantascienza all’action, dal war movie al disaster movie, raccontano più storie e più protagonisti e suscitano riflessioni. Ma non solo, perché trasmettono tutti quel messaggio e quell’impatto racchiuso nell’ultima frase che conclude la Costituzione americana: “Dio vi benedica, e Dio benedica gli Stati Uniti d’America“.

Ecco 5 film che celebrano il 4 luglio – Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti

Nato il 4 luglio

Diretto da Oliver Stone, con protagonista Tom Cruise, racconta la storia di Ron Kovic, personaggio realmente esistito, attivista e scrittore che, dopo esser partito volontario per la guerra del Vietnam, viene gravemente ferito e perde l’uso delle gambe. Da quel momento per lui inizierà una lotta interiore e in nome della pace. Ron Kovic all’inizio del film è un giovane statunitense come tanti altri, legato a quegli ideali di libertà, democrazia e grandezza che lo portano ad arruolarsi. Ma l’orrore della guerra e la crudeltà che è costretto a vedere ogni giorno, al suo ritorno a casa, lo cambiano profondamente. Da ex volontario ed ex marine ad attivista del movimento contro la pace, provato dalla sofferenza della guerra, eroe tradito e senza più l’uso della gambe; il suo sentimento patriottico verso quel Paese che l’ha illuso, non lo abbandonerà mai. La sua lotta pacifista è infatti un altro modo per rappresentare e parlare a quella grande nazione che è l’America.

Independence Day

Indipendenza

Nonostante si tratti di un film di fantascienza, con elementi tipici del disaster movie, la pellicola di Roland Emmerich, del 1996, simboleggia la ricostruzione di un mondo e la sconfitta degli invasori, rivisitando la Storia, quando i coloni, nel 1776, sconfissero gli inglesi portando alla nascita degli Stati Uniti. L’invasione aliena è infatti, in Independence Day, una lotta per la libertà e l’indipendenza. Con protagonista Will Smith, la scena finale è un gesto eroico, una vittoria difficile, ma comunque una vittoria, celebrata la sera del 4 luglio, anche se in una forma “diversa“.

Salvate il soldato Ryan

Stasera in TV

Con nel cast 2 star di Hollywood come Tom Hanks e Matt Damon e diretto da Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan, ispirato alla storia vera dei fratelli Nilland e uscito nel 1998, fu un grande successo di pubblico e critica, vincendo 5 Oscar. War movie racconta il salvataggio dell’ultimo figlio dei 4 della famiglia Ryan, paracadutista disperso dopo i lanci poche ore prima dello sbarco. Attraverso una cruda e brutale rappresentazione della devastante Seconda Guerra Mondiale, il film non racconta soltanto dei soldati americani pronti a dare la vita per il proprio Paese, ma si tratta di un’operazione di salvataggio da parte di un gruppo di volontari, dell’ultimo figlio di un una famiglia che ne ha già persi 3.

Forrest Gump

Forrest Gump

Con protagonista Tom Hanks, vincitore dell’Oscar come Miglior attore protagonista, il film si aggiudicò anche altri 5 Academy Awards, tra cui quello di Miglior film. Diretto da Robert Zemeckis, è una storia a ritroso nella vita del protagonista Forrest Gump, personaggio che rappresenta con originalità valori, ideali e speranze che migliaia di persone hanno spesso riposto negli Stati Uniti, dal tanto ricercato sogno americano ai movimenti che hanno cambiato il Paese.

Lincoln

Indipendenza americana

Diretto da Steven Spielberg e uscito nel 2012 il film ha come protagonista un magistrale Daniel Day-Lewis che, con questo film, vincerà il suo terzo Oscar, nella categoria Miglior attore protagonista nei panni di Abraham Lincoln. La pellicola è ambientata alla fine della Guerra di secessione americana e si concentra sull’abolizione della schiavitù con la conseguente approvazione dalla Camera dei Rappresentati del 13º Emendamento della Costituzione. Il periodo e la personalità di uomo come Lincoln rappresentano rispettivamente un momento storico e un uomo fondamentale nella Storia americana. Per quanto quel sentimento di amore e devozione verso la propria patria sia presente nel film in molti personaggi, Lincoln è anche l’affresco di una visione politica, di un senso di giustizia e umanità, è rappresentazione di un leader che lotta con tutte le sue forze per raggiungere un obiettivo, che diventerà un momento cruciale nella Storia degli Stati Uniti d’America.

Leggi anche 50 anni senza Jim Morrison: i film per ricordare una star intramontabile

Ultime notizie

Harry Potter: Tom Felton ha avuto un malore durante un evento [VIDEO]

La star di Harry Potter, Tom Felton, è stato ricoverato dopo essere svenuto durante un evento prima della Ryder...

Articoli correlati