Mission to Mars - Cinematographe.it

Mission to Mars è un film di fantascienza del 2000 diretto da Brian De Palma e scritto da Jim Thomas, John Thomas e Graham Yost. I protagonisti principali della pellicola sono Tim Robbins, Don Cheadle, Connie Nielsen, Jerry O’Connell e Kim Delaney.

Mission to Mars: la trama del film

Mission to Mars - Cinematographe.it

Nel 2020, la missione Marte I sul pianeta Marte, è comandata da Luke Graham (Don Cheadle) con gli altri astronauti Nicholas Willis (Kavan Smith), Sergei Kirov (Peter Outerbridge) e Renée Coté (Jill Teed). All’arrivo, la squadra scopre una formazione cristallina nella regione di Cydonia, e sospettano che sia un’estrusione da una colonna geotermica di acqua sotterranea, utile per la futura colonizzazione umana. Dopo aver riferito questo alla Stazione Spaziale Internazionale, mentre stanno indagando sulla formazione, sentono uno strano suono sul loro sistema di comunicazione, che credono si tratti di comuni interferenze. Mentre tentano di capire l’origine di questi suoni, vengono travolti da un vortice che li uccide tutti quanti, tranne Luke. Una volta che il vortice si è calmato, questi si rivela essere parte di una grande faccia umanoide. La stazione spaziale terrestre in orbita riceve il messaggio di soccorso di Luke e prepara una nave per una missione di salvataggio: Marte II fa capo al comandante Woody Blake (Tim Robbins), sua moglie Terri Fisher (Connie Nielsen), co-comandante Jim McConnell (Gary Sinise) e tecnico Phil Ohlmyer (Jerry O’Connell).

Mission to Mars: la colonna sonora

Mission to Mars - Cinematographe.it

La colonna sonora originale di Mission to Mars, è stata pubblicata dall’etichetta della Hollywood Records il 14 marzo 2000. Composta da Ennio Morricone, è stata eseguita dalla New York Philharmonic, mentre le canzoni sono state scritte da diversi artisti musicali come Van Halen. Nonostante le critiche piuttosto negative rispetto alla storia, gli unici elementi del film a ricevere giudizi positivi sono stati gli effetti speciali e il contributo di Morricone. Per la maggior parte della pellicola, il maestro evita i tradizionali suoni “spaziali” che ingombrano molti dei film di fantascienza di oggi: il romanticismo della scoperta, la bellezza dello spazio, le connessioni emotive che esistono tra i protagonisti, i sacrifici eroici che sono fatti per il bene degli altri, lo stupore e la meraviglia sperimentati quando si mette piede su un nuovo pianeta. Queste sono le cose che la musica di Morricone illustra magnificamente.

La traccia di apertura, A Heart Beats In Space, inizia come nient’altro che una serie di scale di corde ascendenti accompagnate da dolci atmosfere di chitarra elettrica; A Martian e A World Which Searches riprendono tutti i contenuti tematici principali, il primo prevalentemente su un sintetizzatore, completato da voci; And Afterwards si concentra brevemente su alcuni toni elettronici spigolosi e astratti che riesumano brevemente i ricordi di The Conversation, prima di ritornare in modalità lirica per la bellissima tragedia A Wife Lost. L’umore cambia con Towards The Unknown: il pezzo sottolinea una scena disperata in cui l’equipaggio di soccorso cerca invano i minuscoli buchi nello scafo della loro nave, danneggiata in una tempesta.

Mission to Mars: recensione

Tuttavia, sono gli ultimi quattro segnali che sono gli indiscussi punti salienti dell’album, a cominciare dal Sacrificio dell’eroe di 13 minuti, che accompagna la fatidica passeggiata spaziale mentre i quattro soccorritori sono costretti ad abbandonare la propria nave. Ciò che inizia come un esercizio di tensione si sviluppa gradualmente in un lamento terribilmente commovente per lo spirito umano. La colonna sonora si conclude con All The Friends, una coda pastorale con una frase oboe ispirata alla missione.

Elenco dei brani contenuti nella colonna sonora:

  1.  A Heart Beats In Space
  2.  A Martian
  3.  A World Which Searches
  4.  And Afterwards?
  5.  A Wife Lost
  6.  Towards The Unknown
  7.  Ecstasy Of Mars
  8.  Sacrifice Of A Hero
  9.  Where?
  10.  An Unexpected Surprise
  11.  All The Friends
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto