10 film da vedere a San Valentino (e 10 cibi afrodisiaci)

Film e cibo fatto appositamente per lui o per lei: conoscete una combo migliore per un San Valentino all'insegna del vero amore?

Divano, amore e un buon film: quale modo migliore per trascorrere la serata di San Valentino? Lo sappiamo, magari speravate di fare un weekend fuori porta o di andare a cena fuori e invece vi ritrovate soli soletti a casa, con la voglia di stupire il vostro partner con qualcosa di sfizioso. Che ne dite allora di questi 10 film, da visionare sotto le coperte mentre si sgranocchia qualche spuntino afrodisiaco o semplicemente dolce e gustoso o si sorseggia un buon cocktail?

Colazione da Tiffany

Stasera in TV

Dolce, tenace e raffinato: un film eterno, come l’icona di Audrey Hepburn che emerge dallo schermo in tubino nero, chignon e collana di perle, facendoci ricordare che “a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici”.

La ricetta qui: Biscotti di pasta frolla e biscotti di mandorla serviti nella scatola di Tiffany

Harry ti presento Sally

harry ti presento sally

Se siete in bilico tra l’amicizia e l’amore forse la pellicola di Rob Reiner è ciò che fa per voi! Una storia ricca di tensioni affascinanti e piccanti che, a distanza di ben 25 anni dalla sua uscita, non smette di far elettrizzare e far sognare.

La ricetta: Torta di mele con gelato alla fragola

In una ciotola unite 2 uova, 125 gr. di zucchero, 125 gr. di margarina a temperatura ambiente e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 2 cucchiaini rasi di lievito, 250 gr. di farina setacciata, un po’ di limone grattugiato e del latte. Infine sbucciate la quantità desiderata di mele, tagliatele a tocchetti e amalgamatele nell’impasto.
Imburrate una teglia (o foderatela con carta forno) e lasciate cuocere a 180°. Quando la superficie si sarà dorata fate la prova dello stuzzicadenti. Se volete potete spolverarla con un po’ di cannella e accompagnarla a del gelato.

Chocolat

chocolat Cinematographe.it

Johnny Depp e Juliette Binoche sono una coppia perfetta per risvegliare la passione e concedersi i piaceri della vita. Il cioccolato poi, si sa, fa sempre gola e durante la festa degli innamorati è un’idea golosa perfetta da regalare al proprio partner e da assaporare insieme.

La ricetta qui: Praline cioccolato e cocco, cubotto della passione e Baci fatti in casa

Moulin Rouge

moulin rouge paramount channel

Non diciamo nulla, se non che La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarsi amare. La seducente ed emozionante pellicola di Baz Luhrmann, con Nicole Kidman ed Ewan McGregor è un’intramontabile storia d’amore e di passione, che saprà scaldare anche le coppie più timide! Il meglio, per rinfrescarsi, è un buon cocktail!

La ricetta del Cocktail: Moulin Rouge

Shakerate dello Champagne Brut e Grand Marnier, frullate dei frutti di bosco freschi e accorpateli al vostro cocktail, che decorerete con arancia, lime, frutto della passione e mango.

Blue Valentine

blue valentine cinematographe.it

Ryan Goslin e Michelle Williams sono i protagonisti di questa pellicola toccante, in cui per una volta l’altra faccia dell’amore viene a galla. Lontano dal “vissero felici e contenti” e dalle relazioni in cui va sempre tutto tremendamente bene. Blue Valentine affronta il senso di smarrimento che potrebbe assalire qualsiasi coppia, facendoci capire la differenza che intercorre tra uomini e donne ma anche, e soprattutto, che l’amore segna a vita!

La ricetta del cocktail: Blue Valentine

In un pentolino portate ad ebollizione 8 gocce di curaçao, quanto basta di Porto e 2 zollette di zucchero. Dopodiché passate del limone sul bordo del bicchiere e fate aderire lo zucchero. Versate il cocktail, spolverate con un po’ di noce moscata e servite con uan fettina di limone.

Notting Hill

Notting Hill Cinematographe.it

© 1999 Universal Studios – All Rights Reserved

Chissà chi siete nella vita… magari imprenditori, manager, attori, medici, spogliarellisti. Eppure alla fine avete sempre bisogno di togliere la maschera, di uscire fuori dal mondo lavorativo che vi pone sotto i riflettori, scendere dal piedistallo, guardarvi negli occhi e chiedete Mi ami?

La ricetta: Salmone all’arancia con agretti al profumo di menta (dello Chef Gianluca Pienzi)

Ricetta: Lasciate marinare per mezz’ora 2 tranci di salmone nel succo di 2 arance e con qualche foglia di menta; Cuocete gli agretti sbollentandoli in acqua per circa 6 minuti, scolateli e metteteli da parte; scolate i tranci di salmone e cuoceteli in una padella a fuoco basso con un filo d’olio, dalla parte della pelle a fuoco basso. Pulite le arance a “vivo”; Condite gli agretti con olio e sale e adagiateli sul piatto da portata a nido insieme al salmone scottato, le arance e qualche foglia di menta. Se vi va potete aggiungere un pizzico di pepe bianco e un filo di olio.

Leggi anche I baci Disney più belli di sempre, fra incantesimi spezzati e romantici risvegli

Cenerentola

I sogni son desideri… eh già e il bello è che spesso si avverano! Insomma ragazze, se siete in compagnia del vostro lui non avete proprio nulla da invidiare a Cenerentola, che invece ha dovuto fare mille peripezie per incontrare il suo principe azzurro. Quindi sognate, amate e mangiate, tanto più che i semi di zucca hanno poteri afrodisiaci!

La ricetta qui: Vellutata di zucca

La Bella e la Bestia

La bella e la bestia cinematographe.it

Chissà quante volte l’avrete visto da bambini e adesso, rivedendolo insieme al vostro fidanzato/a forse capirete fino in fondo la forza dell’amore, in grado di sciogliere anche l’incantesimo più potente e cambiare il mondo. Per me la scena più romantica resta quella del ballo!

La ricetta qui: Canapè

Lilli e il Vagabondo

Lilli e il Vagabondo, cinematographe

Succede sempre così: uno dei due è calmo, a modo e pacato, l’altro è uno spirito libero, avventuriero e sfacciato. Ma dopotutto si sa: gli opposti si attraggono, specialmente davanti a un bel piatto di spaghetti all’italiana!

La ricetta qui: Spaghetti cacio e pepe dello chef Antonelo Colonna (da mangiare nello stesso piatto)

Frozen – Il regno di ghiaccio

Vi è mai capitato di credere di aver trovato il tipo giusto e poi, invece, rendervi conto di aver fatto un buco nell’acqua? Come vedete succede anche alle principesse, ma il vero amore sta propro dietro l’angolo!

La ricetta qui: Emulsione di frutta e ortaggi con pesce spada e lamponi

Insomma, noi vi abbiamo dato uno spunto, ma ce ne sarebbero tanti altri, Romeo and JulietDirty Dancing, Il lato positivo, Sette spose per sette fratelli, Titanic, Ghost(500) giorni insieme, Casablanca.