X-Men: Dark Phoenix – il regista Simon Kinberg spiega i motivi del ritardo

I commenti di Simon Kinberg potrebbero essere davvero un sollievo per chi è preoccupato per la qualità di X-Men: Dark Phoenix.

Simon Kinberg ha offerto una giustificazione più che valida al ritardo dell’uscita al cinema di X-Men: Dark Phoenix

Universi condivisi e film tratti fumetti sono comuni al giorno d’oggi, ma ci fu un tempo in cui erano pochi e lontani tra loro. I moderni film di successo dei supereroi sono iniziati con X-Men del 2000, poiché il film di grande successo di Bryan Singer ha dimostrato che il genere era allo stesso tempo redditizio e popolare. E mentre gli altri studios si davano da fare per rivoluzionare la narrazione serializzata, il franchise degli X-Men ha continuato a sfornare nuove uscite, con 20th Century Fox che si sta preparando per far arrivare X-Men: Dark Phoenix finalmente nelle sale.

Ma X-Men: Dark Phoenix ha percorso una strada dissestata verso i cinema, essendo stato rimandato diverse volte rispetto alla sua data di rilascio originale. Questi ritardi hanno suscitato qualche preoccupazione al fandom, sebbene il regista / produttore Simon Kinberg abbia recentemente motivato la decisione di rimandare l’attesissimo rilascio del blockbuster. Come ha recentemente spiegato:

Beh, è stata una combinazione di cose. La prima, novembre è sempre stato una data d’uscita molto ambiziosa per noi, visto il numero e la complessità degli effetti visivi di questo film. Quando pensavamo che non saremmo stati in grado di completare il film al livello che volevamo raggiungere da un punto di vista degli effetti visivi, abbiamo pensato di spostarlo da novembre a febbraio. Quindi, a causa del modo in cui il calendario internazionale si presentava per noi e della velocità con cui avremmo potuto ottenere sale in altri territori, ci siamo sentiti come se febbraio non fosse solo una sfida, ma non necessariamente la migliore finestra a livello internazionale per il film, essendo molto vicino a Capitan Marvel.

Lo studio ha iniziato a ritenere che il film fosse così imponente da poter competere nel momento più competitivo per i film, che è l’estate. Quindi abbiamo iniziato a esaminare il potenziale per le date estive, e il 7 giugno si è distinto come una data valida. È comunque molte settimane dopo Avengers, quindi non ci sarà da un po’ di tempo un film tratto dai fumetti, e la nostra speranza è che il pubblico sia entusiasta di vederne un altro.

X-Men: Dark Phoenix –  il secondo trailer contiene un riferimento al MCU

I commenti di Simon Kinberg a EW potrebbero essere davvero un sollievo per chi è preoccupato per la qualità di X-Men: Dark Phoenix. I film sui supereroi fanno molto affidamento sugli effetti visivi, e la parte secondaria della CGI può rapidamente rovinare un’esperienza cinematografica. Basta guardare Justice League per esempio. In quanto tale, è piacevole sapere che la 20th Century Fox ha voluto prendersi del tempo per rendere al meglio le immagini di Dark Phoenix, portando in vita le capacità mutanti nel processo. I filmati del nuovo trailer hanno fatto proprio questo, in quanto il film sembra un gioco visivo pieno di azione emozionante nello spazio e sulla Terra.

A parte questo, i ritardi di X-Men: Dark Phoenix riguardano soprattutto le tempistiche. Il genere dei supereroi è stato accusato di essere saturo, e Simon Kinberg e la compagnia non volevano che il prossimo film degli X-Men si perdesse tra le numerose offerte del mercato. Quindi aspettare un mese dopo l’uscita di Avengers: Endgame, sperando che il pubblico sia pronto a vedere un altro film di supereroi nelle sale dopo aver visto il MCU concludere la sua fase tre, potrebbe essere una decisione molto sensata…staremo a vedere!

Tags: X-Men