Vittoria e Abdul – le nuove immagini dal film con Judi Dench [CLIP]

Nelle nuove immagini tratte da Vittoria e Abdul, Judi Dench dà vita ad una regina eccitata di imparare e, al tempo stesso, inesorabile contro i lord inglesi

Presentato fuori concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Vittoria e Abdul si prepara finalmente ad arrivare nelle sale cinematografiche preceduto da due brevi clip. Diretto da Stephen Frears (The Queen, Philomena), il film vede protagonista Judi Dench (Assassinio sull’Orient Express, Miss Peregrine – La casa dei bambini speciali) nei panni della regina Vittoria; ad affiancarla troviamo Ali Fazal (Fast and Furious 7) nel ruolo di Abdul, Adeel Akhtar (Pan), Eddie Izzard (The Lego Batman Movie, la serie tv Hannibal), Simon Callow (Il Palazzo dei Viceré, Outlander) e Michael Gambon (Il Palazzo dei Viceré, Harry Potter).

Di seguito, la prima clip, dal titolo “Vorrei che mi insegnaste l’hindi”.

In questa breve scena viene mostrato un esempio dell’estrema confidenza e profonda amicizia che legava Vittoria al suo servitore indiano Abdul. Vittoria, spinta dalla curiosità, decide di chiedere ad Abdul di darle lezioni di indiano, suscitando le perplessità del personale di palazzo. A emergere nella clip è l’interpretazione di Judi Dench, che dà vita ad un’imperatrice emozionata e desiderosa di mettersi ancora una volta alla prova, quasi ingenua nell’eccitazione che dimostra nell’esprimere ad Abdul questo suo desiderio. Oltre all’interpretazione dell’attrice abbiamo anche un assaggio della regia di Stephen Frears, che con un imprevedibile movimento di macchina riesce a dare frizzantezza ad una scena altrimenti decisamente statica.

La seconda clip, intitolata “E questo lo rende forse diverso da tutti voi?” si presenta di ben altro tono. Vittoria è circondata dai lord inglesi che cercano di dissuaderla dal mantenere Abdul a palazzo, adducendo come motivazione la sua mancanza di sangue reale. La regina rigetta stizzita le accuse dei nobili e del figlio, sottolineando allo stesso tempo l’opportunismo che domina nella classe dirigente britannica. Anche in questo caso a dominare la scena è Judi Dench, che, sebbene e in apparente debolezza, riesce a catalizzare l’attenzione e guidare la narrazione verso la sua conclusione grazie alla sua recitazione.

Di seguito la sinossi ufficiale del film.

La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria (interpretata dal premio Oscar® Judi Dench). Quando il giovane commesso Abdul Karim (Ali Fazal) si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.

Distribuito da Universal Pictures International Italy, Vittoria e Abdul arriverà nelle sale italiane il 26 Ottobre.