Venom – Tom Hardy: “non abbiamo usato la motion-capture”

Il fatto che Tom Hardy non abbia eseguito motion capture per Venom sembrerebbe indicare che gli animatori digitali abbiano creato tutti i movimenti e le espressioni del personaggio.

Prima di vedere qualcosa dell’imminente film di Venom targato Sony, era stato detto che il simbionte anti-eroe avrebbe preso vita attraverso l’uso della CGI, con l’attore Tom Hardy protagonista della motion-capture

L’uso della motion-capture in Venom aveva senso, poiché nessuna quantità di trucco o trvestimenti poteva rendere giustizia al personaggio, e tale tecnica è sempre più utilizzata per portare in vita i film con protagonisti personaggi ultraterreni. Tuttavia, ora si scopre che sebbene Venom sia ancora portato in vita attraverso la CGI, Tom Hardy non ha eseguito alcun motion-capture per il ruolo, come ha spiegato:

Non c’è stata motion-capture, perché i bulbi oculari della creatura, di Venom, e la sua bocca, non corrispondevano ai miei occhi e alla mia bocca. Quindi il trattamento mo-cap è stato escluso abbastanza rapidamente… Sul viso, i tuoi occhi, i tuoi denti e la tua lingua devono combaciare per poterlo fare. E hai bisogno di un giocatore di basket altissimo in una tuta di lycra per le azioni fisiche.

Venom: Tom Hardy ha già firmato per una trilogia cinematografica

Sembra che considerazioni pratiche e logistiche escludano l’uso della motion capture per il film. A differenza di un personaggio come Thanos, i tratti del volto di Venom sono lontani dai tratti umani, e come Tom Hardy ha detto a Total Film (tramite ScreenRant), poiché i suoi occhi e la sua bocca non si accordavano con quelli del simbionte, l’acquisizione della performance non avrebbe funzionato. Sul fronte della motion-capture, per trasmettere i movimenti di Venom, Tom Hardy non aveva l’altezza o la stazza, quindi è stato evitato anche per questo. Il fatto che Tom Hardy non abbia eseguito motion capture per Venom sembrerebbe indicare che gli animatori digitali abbiano creato tutti i movimenti e le espressioni del personaggio. Questo a meno che non abbiano reclutato una persona adatta per tali movimenti.

Fortunatamente non dobbiamo aspettare ancora troppo per vedere come risulterà Venom su grande schermo. Il film, che probabilmente sarà PG-13, è sulla buona strada per un grande debutto quando uscirà nei cinema il 5 ottobre.