Venezia 78: Chloé Zhao e Cynthia Erivo entrano nella giuria. Presente anche Saverio Costanzo

Svelata la giuria della 78. edizione della Mostra del Cinema di Venezia!

Da leggere

Eternals: l’atteso film Marvel è stato bocciato dalla critica

L'attesissimo Eternals deluderà le aspettative? Non si sono fatte attendere le recensioni della stampa internazionale al seguito dell'uscita di Eternals...

Succession: la serie HBO è stata rinnovata per la stagione 4

HBO ha rinnovato per la stagione 4 la serie Succession, meno di due settimane dopo l'inizio della terza stagione La...

Sing 2: annunciato il cast delle voci italiane

Sing 2 aprirà la 39° edizione del Torino Film Festival, che torna finalmente dal vivo In occasione dell'annuncio di Sing...

Block title

Guidata da Bong Joon-ho, ecco la giuria al completo della 78. Mostra del Cinema di Venezia

La premiata regista Chloé Zhao, il cui Nomadland è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno, tornerà al Lido come membro della giuria principale dell’atteso festival internazionale, che sarà formata da quattro donne e tre uomini. Come annunciato in precedenza, il regista di Parasite Bong Joon-ho presiederà la giuria.

Faranno parte della giuria anche l’attrice francese Virginie Efira, che di recente ha recitato in Benedetta di Paul Verhoeven; l’attrice britannica Cynthia Erivo, che recentemente ha interpretato Aretha Franklin nella terza stagione della serie Genius di National Geographic; e l’attrice e produttrice canadese Sarah Gadon che ha fatto colpo a Venezia nel 2011 con A Dangerous Method di David Cronenberg e che, più recentemente, è apparsa in The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan. Completano la giuria che assegnerà il Leone d’Oro il regista italiano Saverio Costanzo (L’amica geniale) e il regista rumeno Alexander Nanau, il cui documentario candidato all’Oscar Collective è stato presentato in anteprima a Venezia nel 2019.

Gli organizzatori del festival hanno anche annunciato che la regista bosniaca Jasmila Žbanić (Quo Vadis, Aida?) presiederà la giuria della sezione Orizzonti, dedicata alle opere più all’avanguardia. La giuria di Orizzonti, composta da cinque membri, comprende anche la regista norvegese Mona Fastvold, il regista iraniano Shahram Mokri, la scrittrice italiana Nadia Terranova e Josh Siegel, curatore del dipartimento cinematografico del MoMA di New York.

Infine, i membri della giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro sono: il produttore e regista italiano Uberto Pasolini; il critico cinematografico austriaco, accademico e direttore di festival Martin Schweighofer; e l’artista visivo e regista argentino Amalia Ulman.

La 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dall’1 all’11 settembre. I film in concorso verranno annunciati il 26 luglio. Madres Paralelas di Pedro Almodóvar sarà il film d’apertura.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Eternals: l’atteso film Marvel è stato bocciato dalla critica

L'attesissimo Eternals deluderà le aspettative? Non si sono fatte attendere le recensioni della stampa internazionale al seguito dell'uscita di Eternals...

Articoli correlati