Venezia 76: Brian De Palma aggiorna sul film su Harvey Weinstein

La scorsa estate Saïd Ben Saïd, produttore del pluripremiato Elle di Paul Verhoeven, aveva detto che la sceneggiatura che Brian De Palma ha scritto si chiama Predator.

È passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento sul progetto a tema Harvey Weinstein del regista di Scarface e Carrie Brian De Palma

Brian De Palma ha finalmente regalato un nuovo aggiornamento sul suo film incentrato su Harvey Weinstein in occasione del Festival del cinema di Venezia. In un’intervista a Reuters, il regista ha parlato del progetto, che si ispira allo scandalo Weinstein:

A causa dei miei anni di lavoro dentro e fuori Hollywood, sono sempre stato molto consapevole del tipo di abuso subito delle donne. Ed essendo un regista che dirige le donne da sempre, sono molto sensibile a come vengono trattate nel film che realizzo. Quindi ero a conoscenza di alcune delle cose che stavano accadendo durante l’era di Harvey Weinstein ed è una storia interessante da raccontare, inoltre, mi piacciono i film drammatici di suspense e ho creato una sceneggiatura che si basa su alcuni dei casi reali riportati nel New York Times. Ma è fondamentalmente un film di suspense che usa la faccenda Weinstein come sfondo storico.

La scorsa estate Saïd Ben Saïd, produttore del pluripremiato Elle di Paul Verhoeven, aveva detto che la sceneggiatura che Brian De Palma ha scritto si chiama Predator. Ben Saïd, che ha prodotto il film di De Palma del 2012 Passion, con Rachel McAdams e Noomi Rapace, è a bordo per produrre con Michel Merkt. In passato, De Palma ha anche affermato che il Toronto Film Festival farà da sfondo all’intrigo.

Domino: recensione del film

Attualmente a Venezia, al regista 78enne è stato chiesto se fosse necessario il movimento #MeToo per provocare cambiamenti nel business. Il regista ha risposto: “Ha infastidito registi come me e altri miei contemporanei perché come regista hai a che fare con attori sempre. E devi guadagnarti la loro fiducia. E se … li porti fuori a cena o li abusi, va contro ciò che stai cercando di fare per guadagnare la loro fiducia in modo che siano liberi quando si esibiscono nei tuoi film. È fondamentalmente folle e le persone che lo fanno, ho sempre pensato che abusino del loro potere.

Brian De Palma, che era a Venezia per tenere una masterclass, ha recentemente diretto Domino, thriller poliziesco del 2019 con le star de Il Trono di Spade, Nikolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten. L’anno scorso è stato anche annunciato come regista del film drammatico poliziesco Sweet Vengeance, a cui Wagner Moura era collegato.