Venezia 74 – Candelaria vince il premio Giornate degli Autori

Candelaria vince il Premio Giornate degli Autori per la miglior regia a Venezia 74 ma tra i vincitori ci sono anche Dove cadono le ombre, M e L'equilibrio.

In occasione della 74ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia la Giuria Ufficiale delle Giornate degli Autori, presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf e composta da giovani europei del programma 28 Times Cinema, ha assegnato i GdA Awards durante la Selezione Ufficiale. Ad accaparrasi il GdA Director’s Award il film Candelaria, diretto da Jhonny Hendrix Hinestroza.

Il regista riceverà un contributo in denaro pari a 20 mila euro, da dividere col venditore internazionale della pellicola, il quale la userà al fine di promuovere l’opera stessa. La motivazione che ha spinto la giuria a premiare Candelaria è la seguente:

Questo è uno di quei rari casi in cui un film trasmette generosità e calore al pubblico mostrando un modo non convenzionale di riscoprire l’amore tra due anziani che lottano per sopravvivere a Cuba. Nella sua forma visiva, il film mette insieme le performance di due attori eccezionali, una cinematografia carica di significato, i caldi colori latini, uno sviluppo della storia inaspettato e un profondo messaggio sociale.

Al suddetto premio se ne aggiungono altri, sempre assegnati dalla giuria delle Giornate degli Autori. Parliamo del PREMIO DEL PUBLICO BNL, promosso dal gruppo BNP Paribas, che è andato a Longing di Savi Gabizon. M di Sara Forestier vince il Label Europa Cinemas (premio dedicato ai film di produzione e co-produzione europea) con la seguente motivazione. Inoltre, Sara Forestier ha vinto il premio Miglior regista esordiente, assegnatole dalla Giuria della Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo, che ha premiato anche Redouanne Harjane come Miglior attore in M.

Abbiamo scelto di premiare M per la sua poetica e sincera descrizione delle differenze, per la regia magistrale e le interpretazioni eccellenti di tutto il cast. M è una affascinante rappresentazione della relazione tra due persone ferite dalla vita. È un film che ha tutto il potenziale per arrivare e commuovere il pubblico più giovane.

Tra gli altri premi assegnati dalla Giuria della Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo anche il premio Miglior Film che va a Eye on Juliet di Kim Nguyen.

Il NUOVO IMAIE TALENT AWARD va a Federica Rosellini per Dove cadono le ombre, opera prima di Valentina Pedicini e a Mimmo Borrelli che interpreta il ruolo del protagonista in L’equilibrio di Vincenzo Marra, per cui il regista ha anche vinto il PREMIO LANTERNA MAGICA.  Il PREMIO EDIPO RE va alla regista Valentina Pedicini per Dove cadono le ombre.