Venezia 2020: Tilda Swinton Leone d’Oro alla carriera

L'attrice britannica Tilda Swinton e la cineasta di Hong Kong Ann Hui saranno onorate dal Festival del Cinema di Venezia con il Leone d'Oro alla carriera.

Tilda Swinton verrà onorata con il Leone d’Oro alla carriera al prossimo Festival di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre 2020

L’attrice britannica Tilda Swinton e la cineasta di Hong Kong Ann Hui saranno onorate dal Festival del Cinema di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera. Entrambe le artiste non sono estranee al Festival di Venezia, dove A Simple Life di Hui e The Golden Era sono stati presentati in anteprima mondiale, mentre la Swinton è ormai una veterana del Lido.

“Questo grande Festival mi è molto caro da ben tre decenni, sono estremamente onorata di ricevere il premio”, ha detto Tilda Swinton. “Vengo a Venezia, quest’anno come tutti gli anni, per celebrare l’immortalità del cinema e la sua ribellione di fronte a tutte le sfide che l’evoluzione gli lancia”.

Ann Hui ha invece detto: “Sono così felice di ricevere questa notizia e onorata per il premio! Così felice che sento di non riuscire a trovare le parole giuste. Spero solo che tutto cambierà presto presto e che tutti possano sentirsi di nuovo felici, come me in questo momento”.

La 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sarà diretta da Alberto Barbera ed organizzata dalla Biennale di Venezia. L’appuntamento con il festival sarà dal 2 al 12 settembre 2020, con la serata di apertura che si terrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. Come precedentemente annunciato, la madrina del Festival quest’anno sarà Anna Foglietta.