La Voce Umana: primo giorno di riprese per Pedro Almodovar e Tilda Swinton

Il testo è stato a lungo una fonte influente per Almodóvar, che l'ha ripreso nel 1987 in La legge del desiderio, ed ha anche ispirato Donne sull'orlo di una crisi di nervi del 1988, il suo primo lungometraggio candidato all'Oscar.

Tilda Swinton sarà la protagonista del cortometraggio diretto da Pedro Almodovar, basato sull’opera teatrale La voce umana di Jean Cocteau

Nella giornata di giovedì, il produttore spagnolo Agustín Almodóvar ha twittato una foto che testimonia il primo giorno di riprese dell’imminente adattamento cinematografico di suo fratello Pedro Almodóvar de La voce umana di Jean Cocteau, che vedrà protagonista l’attrice vincitrice del premio Oscar Tilda Swinton.

Nella foto – che non fornisce una posizione geografica, ma potrebbe essere stata scattata a Madrid – vediamo Almodóvar indossare un’elegante maschera nera mentre Swinton indossa uno scudo trasparente per il viso. Agustín Almodóvar commenta in spagnolo:

Pedro Almodóvar, Tilda Swinton, il desiderio, #LaVozHumana. Primo giorno di riprese.

Dopo essere stato per anni uno degli autori più conosciuti al mondo – a cui una volta fu offerta la possibilità di dirigere Sister Act del 1992, che però alla fine passò – il corto segna la prima produzione in lingua inglese di Pedro Almodóvar.

Quando il cortometraggio è stato annunciato a febbraio, il cineasta settantenne ha dichiarato di voler iniziare le riprese ad aprile a Madrid. Ovviamente, ad aprile, Madrid era una delle comunità più bloccate e le riprese sarebbero state impossibili, anche se Swinton avesse avuto il permesso di recarsi nella città spagnola.
La commedia originale di Cocteau, ambientata a Parigi, viene sviluppata in un atto e racconta l’ultima telefonata di una donna con il suo amante di cinque anni, che sta per sposare un’altra donna il giorno successivo. La chiamata innesca una depressione paralizzante nella protagonista. Il testo è stato a lungo una fonte influente per Almodóvar, che l’ha ripreso nel 1987 in La legge del desiderio, ed ha anche ispirato Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988, il suo primo lungometraggio candidato all’Oscar.

Leggi anche: Pedro Almodóvar dirigerà Penélope Cruz in Madres paralelas

Al momento dell’annuncio del film, Almodóvar ha spiegato che lui e Tilda Swinton hanno lavorato insieme per aggiornare alcuni aspetti della storia e il comportamento della donna, che a volte sembra fuori dal contatto con la sensibilità moderna.

Fonte: variety