Venezia 2020: Anna Foglietta sarà la madrina del festival

"Sono fiera di poter dare voce e corpo al mio paese nel mondo" ha dichiarato l'attrice italiana.

Anna Foglietta condurrà le serate di apertura e chiusura del Festival di Venezia, evento programmato dal 2 al 12 settembre 2020

Il Festival di Venezia rientra tra i pochi eventi confermati quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria che ha portato alla cancellazione (o al posticipo) di numerosi appuntamenti riguardanti l’universo cinematografico, su tutti il Festival di Cannes che infatti non si è tenuto negli scorsi mesi.

Quando mancano meno di due mesi all’inizio del festival, è stato reso noto il nome di colei che condurrà la serata di apertura e quella di chiusura della kermesse. A ricoprire tale ruolo sarà Anna Foglietta, attrice italiana che da anni continua a seminare successi sul piccolo e grande schermo, nonché sui più importanti palchi teatrali italiani.

La 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sarà diretta da Alberto Barbera ed organizzata dalla Biennale di Venezia. L’appuntamento con il festival sarà dal 2 al 12 settembre 2020, con la serata di apertura che si terrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido.

In attesa di vederla al fianco di Sergio Castellitto nel film Il talento del calabrone, Anna Foglietta ha così commentato l’annuncio della sua presenza a Venezia:

Sono fiera di poter dare voce e corpo al mio paese nel mondo, e spero di farlo con le parole giuste, perché oggi più che mai le parole sono importanti, noi artisti siamo importanti, per invitare a riflettere sull’alternativa che questa esistenza può sempre offrire. Siamo a servizio della parola e dell’emozione, dell’arte e della gente.

L’attrice ha poi concluso dicendo:

Vorrei che Venezia 77 fosse vissuta da tutti come una grande manifestazione popolare per nobilitare questo meraviglioso termine, che se vero, non va mai in antitesi con la qualità, anzi. Responsabilità è la parola che sento suonarmi dentro, e con responsabilità, ma anche leggerezza, intendo vivermi questa bellissima opportunità che vorrei dedicare a tutte le persone, a tutte le donne e gli uomini invisibili che lavorano duramente per vivere dignitosamente la loro esistenza.Ringrazio la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia 77 organizzata dalla Biennale di Venezia e il direttore Alberto Barbera, e il Presidente Roberto Cicutto. Buona Venezia a tutti noi.

Fonte: Ansa