Ultimo tango a Parigi: in arrivo nelle sale la versione restaurata

Non perdetevi la versione restaurata di Ultimo tango a Parigi, disponibile nei cinema solo lunedì 21 maggio in 158 copie. Il restauro è a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Dopo vari restauri sui classici della storia del cinema, adesso è il turno di Ultimo tango a Parigi

Bernardo Bertolucci tornerà nuovamente in sala con il suo tanto discusso Ultimo tango a Parigi, stavolta però in versione restaurata. 158 copie, di cui una percentuale programmata in lingua originale – con Marlon Brando che parla inglese e Maria Schneider in francese-, verranno proiettate nei cinema lunedì 21 maggio.

Bernardo Bertolucci, presente all’anteprima del film al Bif&st e a Milano ha ribadito quanto sia fondamentale e affascinante una visione in lingua originale. Inoltre, in riferimento alle copie distribuite, il regista ha commentato: “un numero che è di per sé un primato e un evento, poiché mai prima d’ora era stata programmata una simile uscita per un film d’antan restaurato“.

A curare il restauro del suono è stato Federico Savina, mentre quello dell’immagine il Premio Oscar premio Oscar Vittorio Storaro, con un processo che ha previsto anche l’impiego della scansione a 4k. Restaurato da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il film tornerà anche prossimamente in versione restaurata.

Ultimo tango a Parigi è un film del 1972, che vanta un cast composto, oltre che dai protagonisti Marlon Brando e Maria Schndeir, anche da Jean-Pierre Léaud, Maria Michi e Massimo Girotti.

Fonte: Ansa