Bernardo Bertolucci risponde al caos scatenato su Ultimo Tango a Parigi

Bernardo Bertolucci ha reagito all’indignazione per le notizie che lui e Marlon Brando avrebbero cospirato contro l’attrice Maria Schneider durante le riprese della nota scena del burro in Ultimo tango a Parigi. Il regista italiano ha dichiarato proprio nella giornata di oggi che il clamore si è basato su un “equivoco ridicolo” di ciò che è realmente accaduto.

Nella dichiarazione rilasciata oggi Bertolucci ha detto:

“Mi piacerebbe, per l’ultima volta, chiarire un equivoco ridicolo che continua a generare notizie della stampa su Ultimo tango a Parigi in tutto il mondo. Alcuni anni fa alla Cinémathèque Francaise qualcuno mi ha chiesto dettagli sulla famosa scena del burro. Ho specificato, ma forse non sono stato chiaro, che ho deciso con Marlon Brando di non informare Maria che avremmo usato il burro”, ha osservato. “Abbiamo voluto la sua reazione spontanea per l’uso improprio [del burro]. È qui che si trova il malinteso. Qualcuno pensava, e pensa, che Maria non era stata informata per la violenza su di lei. Questo è falso!”.

Bertolucci ha aggiunto che “Maria sapeva tutto perché aveva letto il copione, dove era tutto descritto. L’unica novità è stata l’idea del burro “.

Bernardo Bertolucci risponde al caos scatenato su Ultimo Tango a Parigi

I rapporti giunti durante il fine settimana, dei quali vi abbiamo dato notizia qui, erano incentrati su un video riaffiorato del 2013. Nel video, il premio Oscar parla della scena nel suo film del 1972 in cui il personaggio di Brando usa un panetto di burro come lubrificante per simulare il sesso con Schneider, che aveva 19 anni all’epoca. “Ero stato, in un certo senso, orribile con Maria perché non le ho detto cosa stava succedendo”, dice Bertolucci sul nastro.

Diverse celebrità hanno reagito con rabbia ai commenti di Bertolucci, tra cui l’attrice Jessica Chastain, che ha chiamato che la scena è un vero attacco sessuale pianificato su un 19enne giovane donna. “Mi sento male”, ha twittato la Chastain. Altri hanno chiesto a Bertolucci di essere spogliato dei suoi premi.

“E questo, come ho imparato molti anni più tardi, ha offeso Maria. Non è la violenza alla quale è stata sottoposta nella scena, che è stata scritta nella sceneggiatura”, Bertolucci ha aggiunto.

Fonte: Variety