Todd Phillips svela il mistero sull’ambiguo finale di Joker (SPOILER)

Il regista di Joker rivela un'informazione importante per chiunque fosse un po' confuso dal finale del film con Joaquin Phoenix

Ecco cosa suggerisce la scena finale di Joker. A parlare è il regista Todd Phillips

Sono passati più di due mesi dall’uscita nei cinema di Joker di Todd Phillips e da quando il film è salito in cima alle classifiche dei box office di tutto il mondo. I fan hanno trascorso molto tempo dall’apertura del film a separare i misteri di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), inclusa un’ambigua scena finale che trova il personaggio rinchiuso in un’istituzione mentale.

Arthur è appena stato istituzionalizzato o è stato davvero ad Arkham Aslyum per tutto il tempo? Il finale suggerisce che gli eventi che gli spettatori vedono in Joker potrebbero essere solo una storia che Arthur sta raccontando a un dottore, il che significa che nulla di quel che viene mostrato dovrebbe essere preso alla lettera poiché il personaggio è un narratore inaffidabile.

Todd Phillips difende Martin Scorsese riguardo la polemica sui film Marvel

In Joker: Vision & Fury, una featurette dietro le quinte di 22 minuti inclusa nell’uscita Joker, Todd Phillips chiarisce il mistero dietro la fine del film. Il regista afferma che uno dei motivi per cui crede che Arthur potrebbe non essere il cattivo definitivo di Batman è perché la sua storia è la sua versione degli eventi raccontata al medico di Arkham Asylum. Quando Arthur Fleck giunge ad Arkham, significa che egli è stato lì per tutto il tempo della narrazione, rivivendo la sua versione della storia.