Joker: a Todd Phillips andranno 100 milioni di dollari per il film

Ecco il motivo di un guadagno stellare per il regista del film su Arthur Fleck.

Il regista di Joker, Todd Phillips, avrà un’ottima fetta della torta dal lungometraggio

Il cinecomic-non-cinecomic Joker sarà una vera gallina dalle uova d’oro non solo per la Warner Bros. che l’ha prodotto, ma anche per il regista che l’ha diretto, Todd Phillips, che guadagnerà cento milioni di dollari per questo lavoro. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, alcune fonti affermano che il 48enne cineasta arriverà a questa somma derivante dal fatto che lui avrebbe versato il suo pagamento anticipato per poter invece prendere una parte maggiore del lordo del film. È un affare simile a quello che stipulò con la Warner Bros. per il primo film di Una notte da leoni, che incassò 467,5 milioni di dollari a fronte di un budget di 35 milioni di dollari, nel 2009. Ne sono seguiti due sequel, trasformando la serie in un franchising cinematografico da 1,42 miliardi di dollari.

Questo cinefumetto con protagonista Joaquin Phoenix Joker ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari da solo, diventando il primo film con rating R a raggiungere quel livello di successo al botteghino. Non dovrebbe sorprendere quindi che Warner Bros stia riportando al lavoro Phillips per un sequel sul personaggio di Arthur Fleck. Potrebbero anche esserci dei piani per Phillips, così che possa occuparsi di altri villain DC; come abbiamo appena riportato in un’altra news. Nel cinefumetto, che attualmente è ancora in programmazione nei cinema di tutto il mondo, Joaquin Phoenix interpreta Arthur Fleck, e poi ci sono gli altri membri del cast che sono Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Bill Camp, Shea Whigham e Marc Maron.

Il film si è rivelato polarizzante per i critici. Brandon Davis di ComicBook.com lo ha definito “un capolavoro” e lo ha premiato con cinque stelle dicendo che “Se Joker sia o meno una denuncia sociale su temi come la povertà o la malattia mentale, una nuova e misteriosa interpretazione del più noto cattivo di DC Comics, oppure solo un altro pezzo indimenticabile di cinema a cui è connesso il produttore Martin Scorsese, dovrete vederlo per farvi un’idea e, anche in quel caso, potreste ancora non riuscire a crederci.”