Luca Guadagnino: “Con remake di Suspiria realizzo sogno adolescenziale”

Luca Guadagnino spiega quali sono i motivi che lo spingono a realizzare il remake di Suspiria, capolavoro horror di Dario Argento

Un regista realizza un remake di un film popolare per una serie di motivi, sia che si tratti di approcciare il materiale da una nuova prospettiva o di prendere un concetto di base e adattarlo al suo potenziale. Il regista del remake di Suspiria, Luca Guadagnino, ha recentemente rivelato che il suo principale incentivo era realizzare un sogno che aveva sin da quando era un adolescente. Il regista ha detto al The Guardian:

Ogni film che realizzo è un passo avanti nei miei sogni da adolescente e Suspiria è il sogno megalomane adolescenziale più straordinariamente preciso che potessi avere. Ho visto il poster quando avevo 11 anni e poi ho visto il film quando avevo 14 anni e mi ha colpito duramente. Ho subito iniziato a sognare di crearne una mia versione. Così in un certo senso mi fa sorridere quando sento la gente che dice: “Come osi rifare Suspiria. Tipica mentalità basata sul commercio”. Ero solo un ragazzo che aveva visto un film che lo ha reso quello che è diventato ed è così che mi ci sto avvicinando: un omaggio all’emozione incredibile e potente che ho provato quando l’ho visto.

Il nuovo film è ambientato nel 1977 a Berlino e segue una giovane donna americana che si unisce a una prestigiosa compagnia di danza. Arriva proprio mentre uno dei membri scompare misteriosamente. Mentre inizia a essere sempre più coinvolta nel lavoro della compagnia, la ragazza inizia a sospettare che stiano nascondendo un segreto inquietante. Il regista ha anche sottolineato che la prospettiva negativa di un remake è diversa da quella del teatro:

Smetti di guardare ogni altra messa in scena di Tristan und Isolde perché Patrice Chéreau è stata così incredibile? No, ce ne sarà una nuova che sarà fantastica. Quanti Amleti abbiamo vissuto durante la nostra vita che sono stati fantastici? L’arte umana non si basa sull’invenzione e l’originalità, si tratta di trovare un nuovo punto di vista.

Il remake di Suspiria di Luca Guadagnino arriverà nei cinema il prossimo anno. Non si conosce ancora una data precisa.