The Weinstein Company dichiara ufficialmente bancarotta

Le accuse contro Harvey Weinstein, documentate per la prima volta dal New York Times il 5 ottobre, hanno trasformato la compagnia in una spirale mortale. Ora la società ha dichiarato ufficialmente bancarotta ed è in attesa di un compratore.

The Weinstein Company ha annunciato lunedì (19 marzo) di aver presentato istanza di fallimento, trovandosi incapace di sopravvivere alle accuse di abusi sessuali contro il co-fondatore Harvey Weinstein, emerse a partire dallo scorso autunno.

La compagnia potrebbe essere ancora in grado di riorganizzare e continuare a produrre programmi televisivi e film sotto una nuova proprietà. Lantern Capital ha inserito un’offerta “stalking horse” che prevede un piano per un’asta fallimentare.

“Il Board ha scelto la Lantern in parte a causa dell’impegno di Lantern a mantenere attivi e dipendenti come un’azienda in evoluzione”, ha dichiarato The Weinstein Company in una nota. “La Società spera che questa ordinata procedura di vendita sotto la supervisione del Tribunale fallimentare consentirà di massimizzare il valore delle attività della Società a vantaggio dei suoi creditori e di altre parti interessate”.

The Weinstein Company ha anche annunciato di aver liberato i suoi dipendenti dagli accordi di non divulgazione, come parte di una trattativa in corso con il Procuratore Generale di New York, Eric Schneiderman.

“Nessuno dovrebbe aver paura di parlare o sentirsi costretto a stare zitto”, ha detto la compagnia. “La compagnia ringrazia i coraggiosi individui che si sono già fatti avanti. Le vostre voci hanno ispirato un movimento per il cambiamento in tutto il paese e in tutto il mondo.” Secondo una fonte che ha familiarità con i discorsi, l’offerta di Lantern si aggira attorno ai 300-320 milioni di dollari. Una seconda fonte ha detto che era sostanzialmente più alta, quasi 450 milioni. Entrambe le cifre sono inferiori all’offerta da 500 milioni di dollari del miliardario Ron Burkle e altri.

L’offerta lascia aperta la questione di quanti soldi rimarranno per le vittime delle presunte molestie di Weinstein. L’assicurazione dovrebbe fornire fino a 30 milioni di dollari, sebbene l’assicuratore possa ancora contestare l’obbligo di pagamento. Nell’ambito dell’offerta Burkle, le entrate di numerosi film inediti sarebbero andate in un fondo per integrare l’assicurazione, portando il totale a 90 milioni. Lantern non ha mai investito in intrattenimento prima, ma non è nuovo nel processo di vendita della The Weinstein Company. L’impresa di investimento con base a Dallas ha fornito gran parte del sostegno per l’offerta di Burkle. Per ora, Burkle e la sua compagna, Maria Contreras-Sweet, non sono coinvolti nell’offerta di Lantern, anche se le cose potrebbero cambiare. Burkle e Contreras-Sweet sono entrambi interessati all’acquisizione di beni della The Weinstein Company. in bancarotta, e sembra improbabile che facciano offerte contro Lantern.

The Weinstein Company è nota per possedere circa 225 milioni a titolo di una linea di credito guidata da Union Bank. Il gruppo di Burkle rimbalzò dopo che la Weinstein Co. rivelò ulteriori 56 milioni di debiti, tra cui un lodo arbitrale, residui e varie fatture non pagate. In caso di bancarotta, i detentori di azioni della Weinstein Co. – tra cui Bob e Harvey Weinstein – dovrebbero essere spazzati via.

Le accuse contro Harvey Weinstein, documentate per la prima volta dal New York Times il 5 ottobre, hanno trasformato la compagnia in una spirale mortale. L’uomo fu licenziato tre giorni dopo e successivamente si dimise dalla sua posizione nel consiglio di amministrazione dell’azienda. Gli accordi TV sono stati annullati e la società è stata costretta a ritirare i film in agenda. Con l’esaurimento delle entrate, la società ha lottato per pagare i conti e il personale è passato da 150 a meno di 100 dipendenti. Le carte di credito della società sono state congelate nelle ultime settimane e i creditori, tra cui un distributore canadese e un cioccolatiere svizzero, hanno intentato azioni legali contro le fatture non pagate.

I potenziali offerenti per la The Weinstein Company includono ora Lionsgate, beIN Media (i proprietari di Miramax), Vine Alternative Investments, Shamrock Capital, Killer Content e A + E Networks. beIN avrebbe uno speciale incentivo per unire la libreria Weinstein di 277 film con i 700-plus della libreria Miramax, mentre A + E è desiderosa di prendere il controllo del Project Runway di Lifetime.