The Shape of Water è stato ispirato da Il mostro della laguna nera

Con The Shape of Water, Guillermo del Toro ha realizzato la propria versione de Il mostro della laguna nera, classico della Universal.

Ha incantato il pubblico di Venezia, vincendo il Leone d’Oro, e tra pochi mesi The Shape of Water di Guillermo del Toro farà il suo debutto nelle sale italiane.

Il film è stato descritto da molti come la summa del lavoro del regista messicano, in grado di unire elementi fiabeschi, horror, gotici e romantici. The Shape of Water è la storia di una donna muta che instaura un legame speciale con una creatura preistoria studiata segretamente da un gruppo di scienziati. Il look del personaggio fantasy è in piano stile Guillermo del Toro e, anche per le sue caratteristiche anfibie, potrebbe ricordare Abe Sapien di Hellboy (interpretato fra l’altro sempre da Doug Jones). Ma la formazione di Del Toro ha influito anche sull’ispirazione stessa per The Shape of Water, che secondo il regista va ricercata in un classico della Universal ovvero Il mostro della laguna nera. Intervistato da THR, il cineasta ha svelato:

“La creatura era il design più bello che avessi mai visto, e l’ho vista nuotare sotto Julia Adams [protagonista femminile nel film del 1954] e ho adorato il fatto che la creature la amasse, e ho sentito un desiderio quasi esistenziale di vederli insieme alla fine. Ovviamente, non è successo.”

In realtà, The Shape of Water rappresenta una sorta di rivalsa, dal momento che Guillermo del Toro, quando aveva circa 30 anni, aveva in mente di realizzare un remake de Il mostro della laguna nera, ma gli fu negato dalla Universal:

“Sono andato alla Universal e ho detto: ‘Possiamo fare il film dal punto di vista della creatura?’ Non erano d’accordo. Ho detto: ‘Penso che loro dovrebbero finire insieme.’ Non erano d’accordo nemmeno su quello.”

The Shape of Water (QUI la nostra recensione) sarà nelle sale italiane dal 15 febbraio 2018. Il cast comprende Doug JonesSally Hawkins, Octavia Spencer e Michael Shannon.