The Old Man & The Gun: ecco una scena memorabile con Robert Redford

Un tecnico del montaggio ha raccontato un momento intenso della performance dell'attore

L’ultima performance di Robert Redford sullo schermo potrebbe rivelarsi ancora più speciale secondo quanto riferito da Lisa Zeno Churging

Robert Redford aveva annunciato che quella in The Old Man & The Gun sarebbe stata la sua ultima interpretazione. Al di là che sia o meno la sua ultima performance sul grande schermo l’attore però ha già colpito tutti i membri del cast e gli addetti ai lavori per le sue capacità recitative.

Robert Redford potrebbe averci ripensato: forse non si ritira più

A raccontarlo è stata il tecnico del montaggio Lisa Zeno Churging, la quale ha dichiarato di essersi trovata “per la prima volta davanti ad una star di questo livello“. Ma ciò che l’ha colpita in particolare è stata una scena, all’interno della quale Tucker, il personaggio interpretato da Robert Redford, è seduto in un ristorante a parlare con Jewel, impersonata da Sissy Spacek (l’altra protagonista del film), e sta cercando di rivelarle il fatto che di lavoro faccia il rapinatore.

Sissy era nervosa perché si trattava della prima scena che girava con Robert Redford, perciò abbiamo diviso la scena in varie riprese. Il regista David Lowery cercava di avvicinare la camera il più possibile ai volti dei personaggi stando attento che l’uno non entrasse nell’inquadratura dell’altro. Ma mentre Robert Redford parlava l’atmosfera era diventata così intima e si è creata una sorta di sospensione.

Insomma quella che potrebbe essere l’ultima performance di Redford sul grande schermo potrebbe rivelarsi una grandissima prova recitativa, l’ennesima che l’attore 82enne ci ha abituato ormai da decenni a vedere.

The Old Man & The Gun uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 20 dicembre.