Robert Redford sul suo ritiro dalla recitazione: “Non sono eterno, ma…”

Aveva già dichiarato che il film The Old Man and the Gun sarebbe stato l'ultimo, ma Robert Redford sembra voler tornare sui suoi passi

Robert Redford sta tornando sui suoi passi per quanto riguarda la pensione?

Robert Redford potrà anche aver dichiarato di essere prossimo alla pensione dopo il suo ultimo film, The Old Man and the Gun, ma il leggendario attore e regista non è così sicuro al momento. “Non so se [Old Man and the Gun] sia l’ultimo”, ha detto la star di 82 anni a Variety durante la presentazione di gala del film al Toronto International Film Festival. Ma allo stesso tempo, ha detto:

Non posso durare per sempre.

Alla fine di agosto, alla prima mondiale del film al Telluride Film Festival, Redford ha detto alla folla: “La verità è che sento davvero che è tempo per me di andare in pensione. Lo faccio da quando avevo 21 anni. Ci ho messo anima e cuore per anni. Ho pensato, ‘È abbastanza. Perché non esci mentre sei un po’ più avanti? Non aspettare che la campana suoni. Vattene’. Così ho sentito che era giunto il mio momento e non potevo pensare a un progetto migliore per uscire dai giochi di questo film”.

La co-protagonista di The Old Man and the Gun, Sissy Spacek, spera che questa non sia davvero la sua ultima interpretazione: “Dobbiamo convicerlo a tornare sui suoi passi”, ha detto. Facendo un cenno all’attivismo politico di Redford, ha dichiarato: “Se scrivete tutti e chiamate il vostro rappresentante in parlamento, forse potremmo fermarlo”.

Alla domanda su possibili idee regalo per la pensione di Robert Redford, Spacek ha suggerito: “Un orologio, ovviamente”. La co-star Danny Glover ha detto: “Non avevo pensato a [un regalo] perché non credo che andrà in pensione”. Redford, tuttavia, sa esattamente cosa vorrebbe che la gente gli regalasse. Senza perdere un colpo, ha detto: “Soldi!”.

Diretto da David Lowery, The Old Man and The Gun vede Robert Redford nei panni del rapinatore di banche realmente esistito Forrest Tucker, fuggito da San Quintino a 70 anni per continuare la sua vita di criminale. Il film esce nei cinema il 28 settembre. In Italia dovremo aspettare fino a dicembre.