The Man Who Killed Don Quixote: Terry Gilliam ha quasi finito il montaggio

Terry Gilliam non è tipo da lasciarsi andare a un eccessivo ottimismo, ma le aspettative per The Man Who Killed Don Quixote sembrano alte.

Dopo il lungo e travagliato sviluppo, Terry Gilliam è vicino come non mai al completamento di The Man Who Killed Don Quixote.

A giugno, il regista aveva annunciato di aver terminato le riprese di uno dei film dalla lavorazione più problematica di sempre, tanto da generare un documentario, Lost in La Mancha, che testimoniava il fallimentare tentativo di portare alla luce il tanto agognato The Man Who Killed Don Quixote. Dopo anni, però, la tenacia di Terry Gilliam sembra aver dato i sui frutti e ora, intervistato da The New York Times, il membro dei Monty Python ha affermato che pochi mesi ci separano dalla fine dei lavori sul film:

“Beh, abbiamo quasi finito il montaggio. Ora stiamo semplicemente giocherellando, capendo un paio di cose qui e lì perciò questo è. Abbiamo ancora mesi di lavoro per gli effetti visivi, il suono, la musica. Ma per quanto riguarda il racconto, ora è piuttosto solido e sorprendentemente magnifico.”

Terry Gilliam ha continuato ammettendo che nonostante guardi sempre con diffidenza l’ottimismo e l’emozione eccessivi per un progetto, temendo che la gente possa non apprezzarlo, tutti coloro che hanno visto la versione provvisoria di The Man Who Killed Don Quixote hanno dichiarato: “Ce ne siamo innamorati.”

Ovviamente ispirato dal Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, datato 1605, The Man Who Killed Don Quixote prende una strada diversa rispetto all’avventura originale, raccontando la storia di Toby Grisoni, un regista che torna nel villaggio spagnolo dove, da studente, girò un adattamento del romanzo, scoprendo gli incredibili effetti che il suo lavoro ha avuto sulla comunità e catapultando il protagonista in un viaggio catastrofico. Il cast è composto da Jonathan PryceAdam DriverOlga Kurylenko, Stellan Skarsgard, Oscar Jaenada, Rossy de PalmaJason Watkins.

Il film sarà distribuito da Amazon negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con un’uscita pianificata per il 2018. La compagnia sembra aver adocchiato il Festival di Cannes come occasione per presentare The Man Who Killed Don Quixote al mondo.