The Man Who Killed Don Quixote: problemi legali in previsione di Cannes

The Man Who Killed Don Quixote è stato definito uno dei progetti più maledetti della storia. E ora potrebbe non essere presente come film di chiusura di Cannes 2018.

The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam si trova di fronte a un altro ostacolo nel suo travagliato viaggio pluridecennale verso il grande schermo.

Una sfida legale presentata questa settimana potrebbe vedere The Man Who Killed Don Quixote uscire da Cannes 2018, dove avrebbe dovuto rappresentare il film di chiusura della Selezione Ufficiale al Festival di Cannes. Questo è l’ultimo capitolo, questa volta presentata da Paulo Branco e dalla sua Alfama Films Productions, di una serie di attacchi sui diritti del film. Branco e Alfama sostengono che il film non possa essere proiettato senza l’approvazione dell’azienda.

The Man Who Killed Don Quixote è stato definito uno dei progetti più maledetti della storia. È stato anche oggetto di una controversia in corso tra Branco e Terry Gilliam che hanno firmato un contratto nell’agosto 2016 dando al produttore i diritti. Ma il budget non si è concretizzato e Gilliam ha trovato nuovi sostenitori che hanno avviato il progetto dopo che il regista aveva iniziato a lavorarci nel 1989, 17 anni dopo che le riprese sono iniziate nel 2000.

Entrambe le parti avevano presentato reclami. Lo scorso maggio un tribunale francese si era pronunciato a favore di Branco, ma ha affermato di non poter fermare le riprese del film. Poi all’inizio di questo mese, una corte d’appello ha ascoltato le parti con la decisione finale da depositare il 15 giugno.

Alfama ha detto in una dichiarazione di mercoledì (26 aprile) di aver ottenuto il permesso di chiedere un mandato per impedire al Festival di Cannes di proiettarlo. La corte sentirà le parti il 7 maggio, il giorno prima dell’inizio del festival. “Voglio che il mio posto come produttore sia riconosciuto”, ha detto a France 2 France Branco, dicendo di Gilliam: “Questa sorta di arroganza da parte di un grande regista inglese contro un piccolo produttore portoghese, deve finire”. Branco ha prodotto più di 300 film.

Nello stesso programma, Gilliam ha detto: “Paulo Branco sostiene di essere il produttore di questo film … Ma ha lavorato a questo film per quattro mesi”.

Il programma ha inoltre dettagliato un acceso scambio di email dal 2016 tra Branco e Gilliam in cui il produttore minacciava di fermare il film. “Sono diventate sempre più minacce. O lo fai in questo modo, o smetto tutto. Ho avuto 24 ore per accettare queste condizioni “, ha detto Gilliam. Ha detto a France 2 che si chiedeva “che cos’ è successo al contratto che abbiamo firmato sei mesi fa? Il mio diceva che avrei avuto voce in capitolo sul budget e scelto la squadra e sarei stato informato del piano finanziario e dei rapporti. Nessuna di queste cose è accaduta. Ha rotto il contratto su base settimanale, durante i quattro mesi in cui abbiamo lavorato insieme. “

Branco ha detto separatamente: “A volte bisogna prendere una posizione forte”.

Lo stato della produzione cinematografica francese di The Man Who Killed Don Quixote è attualmente sconosciuto. Dovrà uscire per la Ocean Films il 19 maggio, ma è ancora in attesa di un certificato di visto dall’ente cinematografico nazionale del CNC. Ocean ha recentemente dichiarato all’AFP che “il contratto tra Gilliam e Branco è stato risolto”.