The Defenders e Avengers non avranno mai un crossover: ecco perché

Ecco perché i due colossi dell'universo Marvel sono destinati a non incontrarsi

I Difensori di The Defenders si sono riuniti per impedire a un’organizzazione immortale di distruggere New York – cosa succederà dopo? Beh, ovviamente una serie stand-alone per ognuno dei suoi quattro principali eroi (e, speriamo, uno spinoff per le Figlie del Drago), ma che dire di un crossover con i loro omologhi, i Vendicatori di Skyscraper? D’altra parte, tutto è collegato nel MCU.

O non lo è? Ci sono state molte aspettative per i fan sulla possibilità che i percorsi si incrocino nel mega team-up di Avengers: Infinity War l’anno prossimo (o nel suo sequel nel 2018) – specialmente perché il film debutterà molto presto dopo la prima interazione dei Difensori ma, a voler essere razionali, sembra un’aspettativa piuttosto irrealistica. Il successo dell’impresa Marvel / Netflix, che costruisce quattro serie molto diverse e poi le riunisce, non può essere sottovaluto, ma è evidente che tali spettacoli sono incredibilmente separati dal resto del mondo.

La promessa iniziale della MCU era che tutto sarebbe confluito allo stesso punto – nei film, la Fase 1 ha portato ad Avengers , la Fase 2 ad Age of Ultron e Infinity War rappresenta il culmine dell’ultimo decennio – ma mentre diventa sempre più grande (messi insieme, tutti i film, gli show televisivi e il materiale supplementare raggiungerebbero il minutaggio di una settimana) il focus si è spostato più sul far parte dello stesso universo che sulle connessioni dirette fra personaggi.

Infatti, i riferimenti televisivi alle grandi opere cinematografiche (e qualche cameo di Agents of S.H.I.E.L.D.) hanno lasciato intendere di voler semplicemente raccontare storie individuali forti; Daredevil esiste nella ricaduta diretta della Battaglia di New York, mentre due anni dopo i Difensori sono prevalentemente influenzati solo dalle stagioni precedenti.

A questo punto, è improbabile che vedremo mai le due squadre di The Defenders ed Avengers riunirsi. Diamo un’occhiata al perché.

Prendiamo in considerazione la classica preoccupazione della Marvel – i contratti degli attori – prima di tutto. Tecnicamente non c’è nulla che impedisca legalmente a The Defenders di condividere lo schermo con gli Avengers.

Ma la legalità è solo un lato. Elizabeth Henstridge, che interpreta Simmons in Agents of S.H.I.E.L.D., ha parlato di come la differenza nella lunghezza della produzione – i film richiedono anni, uno show televisivo a volte settimane – praticamente non consenta di creare crossover; la situazione è un po’ diversa per una serie Netflix che viene girata in un modo più simile ai film, con un’unica data di rilascio per tutti gli episodi, ma presenta una barriera maggiore, specialmente se si considera una riluttanza generale nel farlo.

L’intero affare Marvel / Netflix ruota quasi del tutto attorno al fatto che la Marvel non vuole usare questi personaggi. Quando le opzioni della Fox sui diritti di Daredevil erano in scadenza nei primi anni del 2010, Kevin Feige ha cercato di mediare un accordo in cui hanno mantenuto L’uomo senza paura in cambio di Silver Surfer e Galactus; Questi personaggi cosmici erano più importanti per la direzione dei Marvel Studios rispetto a Daredavil. Così la Marvel finì per cedere a Netflix i diritti di Daredevil, non avendo più intenzione di portarlo nel MCU. La stessa situazione presumibilmente riguarda Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher e altri che sono troppo maturi o oscuri da trasporre sul grande schermo, per la direzione attuale del MCU, che ha portato infatti ad utilizzarli altrove.