Thanos: un fumetto Marvel rivela il nome di battesimo del personaggio

Nel numero della scorsa settimana del fumetto dedicato a Thanos, troviamo un riferimento all'identità del Mad Titan, che viene chiamato "Dione".

Nel numero di Thanos della scorsa settimana, il Mad Titan si è imbattuto in un volto familiare che gli ha rivelato un segreto sul proprio passato. La faccia era come la sua, più o meno. Un’anziana versione futura del personaggio che, dopo aver conquistato gli eroi e le forze cosmiche dell’Universo Marvel ed esserne uscito vittorioso, torna a cercare il suo sé più giovane come parte di un piano per la ricerca della Morte, che è dispersa.

Inutile dire che tutto questo sembra un po’ sospetto – e forse troppo bello per essere vero – per il giovane Thanos, ma è rimasto senza parole quando il Titano più anziano gli ha dimostrato la sua identità riferendosi a lui come “Dione“, il nome che sua madre aveva apparentemente scelto per lui prima che impazzisse.

Thanos Cinematographe

In risposta a un precedente rapporto che lo definiva il suo vero nome, però, lo scrittore della serie di fumetti Donny Cates ha preso posizione:

“Sì. Non proprio”, ha twittato Cates. “È il nome che sua madre stava per dargli prima che lei lo guardasse e diventasse pazza, chiamandolo Thanos, non proprio il suo” vero nome “, ma piuttosto, quello che avrebbe avuto se sua madre non avesse perso la testa”.

Quest’ultima parte è un riferimento al titolo dell’arco narrativo, Thanos Wins, che tratta della questione di ciò che un aspirante conquistatore fa con se stesso una volta che ha conquistato tutti gli obiettivi. Dione ha una lunga storia nella mitologia; una femmina titano o dea, è menzionata nell’Iliade come madre della dea Afrodite da Zeus; nella Teogonia di Esiodo, è identificata come figlia di Oceanus. Altri scrittori l’hanno identificata come la madre di Dioniso.

Che il personaggio abbia avuto un nome tanto carico di bagaglio del mondo reale e anche associato a un essere femminile è interessante, e potrebbe essere qualcosa che vale la pena di esplorare più avanti nella storia di Cates, anche se finora sembra che la rivelazione sia esattamente ciò che sembrava essere inizialmente: semplicemente la convalida dell’identità della sua versione anziana.

[amazon_link asins=’8891218081,B0009UBS2K,8891220280,0785184708,8891223824′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0f1b07f1-f057-11e7-b7b1-dddb11987eaf’]

Tags: Marvel