Suspiria: Thom Yorke rivela un brano della colonna sonora

Possiamo finalmente ascoltare il primo brano della colonna sonora di Suspiria - film di Luca Guadagnino -, composta da Thom Yorke dei Radiohead.

Grazie a Thom Yorke possiamo ascoltare il primo brano della colonna sonora di Suspiria di Luca Guadagnino

Il leader dei Radiohead Thom Yorke ha svelato una traccia completa per la colonna sonora da lui composta per il film horror Suspiria, intitolata Suspirium. Il compositore aveva recentemente condiviso un frammento di questo particolare brano, che conteneva poco più della malinconica melodia del pianoforte che possiamo sentire proprio nell’apertura del brano. Ora, la traccia completa è online e possiamo immergerci completamente nell’ascolto. Potete sentire la canzone nel player qui sotto:

Yorke, il cui lavoro su Suspiria ha già raccolto parecchi consensi (e si parla anticipatamente di possibili premi, tra l’altro), ha recentemente parlato con The Hollywood Reporter a Venezia prima del debutto mondiale del film e ha ammesso di essersi sentito un po’ sopraffatto dall’idea di rifare una delle colonne sonore horror più acclamate di tutti i tempi – la colonna sonora originale di Suspiria composta dal gruppo rock italiano Goblin:

Mi sono riferito al film originale Suspiria. È stato un processo strano dall’inizio. Quando sono venuti per la prima volta a trovarmi, i produttori e [l’editor] Walter [Fasano], ho pensato che fossero pazzi, perché non avevo mai fatto una colonna sonora prima. E Suspiria è una di quelle leggendarie colonne sonore. Ci sono voluti alcuni mesi per contemplare l’idea.

Nonostante le sue riserve iniziali, Yorke alla fine ha accettato di fare il film, ma ha optato per andare in una direzione completamente diversa con la sua versione della colonna sonore:

Ho guardato il film originale diverse volte e l’ho adorato perché era di quel tempo, una colonna sonora incredibilmente intensa. Ovviamente i Goblin e Dario Argento hanno lavorato incredibilmente da vicino quando lo hanno fatto insieme. Ma era del suo tempo e non c’era modo di farvi riferimento in alcun modo. Non c’era motivo, a parte quello che ho trovato interessante è stato usare ripetizione di motivi, ancora e ancora e ancora. Una parte della tua mente stava dice: “Per favore, non voglio più sentire questo”. È stato davvero grandioso C’è un modo di ripetere nella musica che può ipnotizzare. Continuavo a pensare che è una forma di incantesimo. Quindi quando lavoravo nel mio studio stavo facendo degli incantesimi. So che sembra davvero stupido, ma è così che ci stavo pensando. Era una specie di libertà che non avevo mai avuto prima. Sto solo esplorando.

Nel film, un’oscurità turbina al centro di una compagnia di danza di fama mondiale, che inghiottirà il direttore artistico della troupe, un giovane ballerina ambizioso e uno psicoterapeuta in lutto. Alcuni soccomberanno all’incubo. Gli altri alla fine si sveglieranno.

Il cast include Tilda Swinton, Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper, del cast originale di Suspiria. A dirigere è il regista di Chiamami col tuo nome Luca Guadagnino.

Tags: Suspiria