Suspiria: Luca Guadagnino assicura che il film non avrà jumpscare

Una pellicola che cercherà di spaventare lo spettatore dal profondo

In un’intervista all’Hollywood Reporter il regista di Suspiria ha assicurato che il film cercherà di suscitare negli spettatori paure più profonde

Intervistato dall’Hollywood Reporter durante la premiere londinese di Suspiria, il regista Luca Guadagnino ha detto la sua su alcune particolarità del film.

Posso assicurare che si tratta di una pellicola che non è fatta per provocare jumpscare. Piuttosto va ad analizzare paure più profonde ed a scuotere lo spettatore da dentro.

Ed una delle paure, o per meglio dire angosce, sulle quali Suspiria farà maggiormente leva sarà il rapporto contorto tra madre e figlia.

Mio padre ha più di ottant’anni, ed io ne ho quarantasette. Il nostro è un rapporto cambiato nel tempo, diverso rispetto a quando io avevo vent’anni, ed uscivo di casa a fare esperienze. Dopo un po’ di tempo riporti questo nuovo bagaglio, e vedi che i tuoi genitori sono invecchiati, sono più deboli, e devi in un certo modo prendertene cura. Anche in Suspiria il rapporto tra madre e figlia viene analizzato con attenzione, ma in una maniera particolare: si tratterà di un rapporto contorto.

In chiusura d’intervista il regista italiano ha anticipato che dopo le sue ultime due fatiche (Suspiria e Chiamami col tuo Nome) si prenderà un po’ di pausa.

Vengo da due film girati uno dopo l’altro, ed ho bisogno di una vacanza. Però ho amato lavorare a delle pellicole di produzione americana. C’è qualcosa di molto potente nel modo di fare cinema degli anglosassoni. E poi Los Angeles mi fa sentire a casa.

Suspiria debutterà nelle sale cinematografiche italiane a gennaio, mentre negli Stati Uniti sarà disponibile a partire dal 26 ottobre.