Superman di Richard Donner: in arrivo la versione da 188 minuti

Presto la Warner porterà sugli scaffali la versione estesa di Superman, uscito nel 1978 per la regia di Richard Donner. L'edizione durerà oltre tre ore.

La DC ci ha abituati a versioni estese dei propri film, ma per chi crede che Superman non avrà mai un adattamento migliore di quello che Richard Donner realizzò negli anni ’70, arriva una sorpresa graditissima.

Warner Bros.’ Archive Collection annuncerà presto la data di uscita per la versione estesa di Superman, film che Donner firmò nel 1978 con Christopher Reeve protagonista, della durata di 188 minuti. Questo montaggio di oltre 3 ore era stato trasmesso per la prima volta in due serate su ABC TV nel lontano 1982. Sono molte le scene extra incluse in questa edizione, tra cui minuti in più dedicati a Smallville, la Fortezza della Solitudine, il Daily Planet, il terremoto e la distruzione di Krypton.

Recentemente, Matthew Vaughn è stato interrogato sulla possibilità di vederlo alla regia de L’uomo d’acciaio 2, sequel dedicato a Superman; il regista ha spiegato come approccerebbe il personaggio, facendo proprio riferimento ai film di Richard Donner e al suo modo di vedere il kryptoniano. Per quanto riguarda le Director’s Cut, il DCEU ha portato in home video versioni più lunghe di Batman v Superman: Dawn Of Justice e Suicide Squad, ma la maggior parte del pubblico non si è dimostrato entusiasta nemmeno nei confronti di questi montaggi alternativi.

Al momento, non c’è una data di uscita per l’edizione estesa di Superman di Richard Donner, ma è probabile che la Warner la faccia arrivare in Blu-Ray entro la fine dell’anno, con tanto di succosi extra.