Steven Spielberg: “Kathleen Kennedy mi rimproverò sul set di E.T.”

È difficile accettarlo ma, a quanto pare, alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, Steven Spielberg non era il massimo della simpatia sul set...

Una delle difese comuni trasmesse dagli uomini più anziani accusati di molestie sessuali, o persino di aggressioni, è che il loro comportamento era lo stile vigente in quel momento. Non è un argomento particolarmente convincente; tutto quello che doveva essere fatto era essere in qualche modo consapevoli e preoccuparsi del disagio di chi li circondava. Oppure, nel caso di Steven Spielberg, ascoltare quando qualcuno li accusava di comportarsi in modo scorretto (dovrebbe essere chiaro, il regista non ha mai molestato o aggredito nessuno – era semplicemente ostile).

È difficile accettare che il regista preferito da tutti, zio Steven Spielberg, possa essere un tiranno, ma alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, a quanto pare non era sempre un bravo ragazzo. Tuttavia, ci è voluta la produttrice Kathleen Kennedy per dargli il segnale di sveglia che aveva bisogno di sentire.

“Fondamentalmente, ero un po’ una testa calda, impaziente, ed ero duro con la mia squadra – adoro il mio cast ma ero duro con i miei collaboratori”, ha detto Steven Spielberg a THR. “E circa 15 giorni dopo l’inizio delle riprese di E.T., mi ha trascinato nel suo ufficio e mi ha fatto sedere su una sedia e mi ha dato la lezione della mia vita. Perché non le piaceva il modo in cui stavo parlando con la troupe. Non le importava della mia impazienza, non le importava della mia acutezza. Ha detto: “Questo comportamento è inaccettabile” e non l’avevo sentito da quando ero a scuola o da mia madre – e questo è stato un grande cambiamento nella mia vita. Mi sono reso conto perché qualcuno di cui mi fidavo e rispettavo mi aveva fatto riflettere “.

È una storia piuttosto notevole, specialmente considerando che il film è stato il primo credito di produzione della Kennedy; non è sempre facile parlare, soprattutto quando significa farlo contro uno dei più grandi registi di Hollywood. Inutile dire che da allora Kathleen Kennedy e Steven Spielberg si sono conosciuti e hanno collaborato numerose volte.

Il prossimo film di Steven Spielberg, The Post, arriverà nelle sale cinematografiche italiane l’1 febbraio.