Stephen King: “Ecco perché non ho scritto la sceneggiatura di Poltergeist”

Ciò che molti fan di Steven Spielberg e Stephen King non sanno è che il signore dell'orrore avrebbe dovuto collaborare con il regista Premio Oscar per la sceneggiatura del film del 1982 Poltergeist - Demoniache presenze. Ecco perché si è rivelato in un nulla di fatto

Stephen King ha recentemente raccontato cosa l’ha spinto a rifiutarsi di scrivere la sceneggiatura di Poltergeist con Steven Spielberg. Quando si tratta di personaggi iconici all’interno della cultura pop, pochi hanno realizzato tanti successi quanto King e Spielberg. King è ovviamente il “maestro dell’orrore” ed è uno degli autori più prolifici di best-seller di tutti i tempi. Le sue opere sono state adattate decine di volte sia per il cinema che per la TV. Nel frattempo, il premio Oscar Spielberg è il regista con gli incassi più alti e ha diretto innumerevoli film diventati classici.

Mentre Spielberg non è necessariamente conosciuto per essere un regista di film horror, si è certamente dilettato nel genere in alcune occasioni. Uno di questi è stato il film del 1982 Poltergeist – Demoniache presenze, uno dei film horror più ricordati del decennio, anche se pensato per essere visto anche da un pubblico più giovane. Anche se Spielberg non ha mai diretto ufficialmente Poltergeist – quel lavoro viene attribuito ufficialmente a Tobe Hooper, regista di Non aprite quella porta, sebbene molti membri del cast e della troupe abbiano affermato che Spielberg dirigeva almeno buona parte del procedimento – ha prodotto il film e ha realizzato il soggetto iniziale, inoltre ha scritto la sceneggiatura vera e propria accanto a Michael Grais e Mark Victor.

Quello di cui molti fan di King, Spielberg o Poltergeist potrebbero non essere a conoscenza è che Spielberg inizialmente voleva che King collaborasse con lui alla sceneggiatura per l’ormai classica storia di spiriti che invadono le vite di una famiglia suburbana. Sfortunatamente, King ha dovuto abbandonare il progetto. Durante una recente intervista con EW, King ha spiegato che le cose “non hanno funzionato perché era prima di Internet e abbiamo avuto un’interruzione della comunicazione”.

Ero su una nave che attraversava l’Atlantico verso l’Inghilterra e non sono più stato in grado di rispondergli. I lavori sono dovuti continuare con Grais e Victor.

Da parte sua, Spielberg ha dichiarato a EW:

Volevo che [King] mi aiutasse con la sceneggiatura e la scrivesse con me, ma non era disponibile.