“Steven Spielberg fu il regista di Poltergeist”, parola di John Leonetti

In una recente intervista in un podcast di Blumhouse, il regista John Leonetti ha dichiarato che fu Steven Spielberg il regista di Poltergeist e non Tobe Hooper

La questione di chi abbia effettivamente diretto Poltergeist del 1982 è una storia tutt’altro che conclusa. Tobe Hooper è ufficialmente elencato come il regista del film, anche se è stato a lungo sospettato che il co-sceneggiatore e produttore Steven Spielberg fosse il vero regista della pellicola horror; A causa di una clausola nel suo contratto per la regia di ET L’Extraterrestre, però, Spielberg non era tecnicamente autorizzato a dirigere altri film mentre preparava il suo classico per bambini.

In una recente intervista sul podcast di Blumhouse ‘Shock Waves’, l’assistente cameraman del film conferma più o meno che Spielberg è stato il regista effettivo di Poltergeinst.

“É stato un film molto intenso, molto divertente e molto bello da creare. Sono accadute molte cose. E candidamente… Steven Spielberg ha diretto quel film. Non c’è dubbio “, dice John Leonetti, il cui fratello Matt era il direttore della fotografia del film. Leonetti, che ha diretto Annabelle e l’horror Wish Upon, non risparmia anche parole gentili per Hooper.

“Tuttavia amo Tobe Hooper – lo adoro. Amo tanto quell’uomo”, dice dell’autore presunto, a questo punto di Poltergeinst e di classici intramontabili come Non aprite quella porta. Egli elabora ulteriormente:

“Hooper era così bravo, sono felice di essere stato parte di quel film. Lui aveva creativamente un input. Steven ha sviluppato il film, ed è stato lui a dirigere, tranne che ci fosse l’anticipazione di uno sciopero del regista, è stato “il produttore” ma in realtà lo ha diretto nel caso in cui ci sarebbe dovuto essere uno sciopero e Tobe ne avrebbe sicuramente preso parte. Non era niente contro Tobe. Ogni tanto, in realtà lasciò la direzione di qualche scena a Tobe, ma complessivamente fu lui il regista del film”.

Poltergeinst uscì al cinema con 20th Century Fox nel 1982 e fu un vero successo tant’è che ebbe ben 2 sequel.