Tobe Hooper: muore a 74 anni il regista di Non aprite quella porta

Tobe Hooper, regista di classici quali Non aprite quella porta e Poltergeist, è morto nella giornata di sabato a 74 anni.

Il cinema horror perde un altro genio, con Tobe Hooper che ci lascia all’età di 74 anni.

Il regista, noto per film quali Non aprite quella porta e Poltergeist, è morto sabato a Sherman Oaks, in California, come ha riportato il Los Angeles County Coroner. Le circostanze del decesso sono ancora sconosciute.

Il più grande successo di Tobe Hooper rimane certamente Non aprite quella porta, che nel 1974 diede vita a una delle saghe più prolifiche di sempre e donò allo slasher un realismo raro a quei tempi capace di dare una spinta decisiva al genere. Il film regalò al cinema l’iconico personaggio di Leatherface, liberamente ispirato al vero serial killer Ed Gein, le cui origini saranno raccontate in un film di prossima uscita.

Il regista firmò anche il sequel, Non aprite quella porta – Parte 2, mentre nel 1982 diresse Poltergeist, film su una casa infestata scritto e prodotto da Steven Spielberg (e sulla cui paternità ancora oggi si discute parecchio). Il titolo divenne anch’esso un classico, rivelandosi per di più un successo al botteghino (fu l’ottavo incasso di quell’anno).

A cavallo fra gli anni ’90 e i 2000, Tobe Hooper ha continuato a lavorare incessantemente al cinema e in TV. Il suo ultimo film, Djinn, datato 2013, è ambientato negli Emirati Arabi.

Recentemente aveva anche co-scritto un romanzo horror dal titolo Midnight Movie, in cui appariva come personaggio.

Il regista lascia due figli e un mondo del cinema che si trova a piangere la scomparsa dell’ennesimo maestro.

Fonte: Variety