Star Wars: L’impero colpisce ancora in vetta al box office di Irlanda e UK

Secondo film della saga (in ordine d'uscita) Star Wars: L'Impero colpisce ancora non ha affatto perso il suo fascino, a 40 anni dal suo debutto nella sale cinematografiche.

In occasione dei 40 anni dall’uscita del film, Star Wars: L’impero colpisce ancora, sta facendo incetta di primi posti al botteghino

Il nuovo rilascio nelle sale in occasione del 40° anniversario di Star Wars: L’impero colpisce ancora ha raggiunto la vetta al box office nel Regno Unito e in Irlanda lo scorso fine settimana, dopo l’apertura progressiva dei cinema seguito al lockdown per il coronavirus. Il film è stato riprodotto in 94 sale, incassando 50.511 sterline, con una media di 500 sterline per sala.  Star Wars: L’Impero colpisce ancora ha incassato 9 milioni di sterline nel Regno Unito nel 1980. Una nuova uscita nel 1997 ha fruttato 7,2 milioni; mentre una presentazione per esperti di cinema a location singola, Secret Cinema, ha portato a 6,3 milioni nel 2015. Le quattro uscite separate forniscono un totale cumulativo di 22,6 milioni di sterline.

Alcuni cinema hanno riaperto in Inghilterra e Irlanda del Nord, con quest’ultima che ha permesso le proiezioni per la prima volta dopo il lockdown questo fine settimana, anche se, come l’Inghilterra, la maggior parte dei cinema sul territorio deve ancora riaprire. Le sale in Scozia potranno riaprire da mercoledì 15 luglio e in Galles dal 27 luglio. I cinema della Repubblica d’Irlanda sono autorizzati ad operare dal 29 giugno.

10 curiosità sul film

L’Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), è un film del 1980 diretto da Irvin Kershner. Sequel di Star Wars, è il secondo film in ordine di produzione della saga (quinto in ordine di cronologia interna della serie) dell’omonima saga fantascientifica ideata da George Lucas ambientata tre anni dopo le vicende raccontate nel primo film ed è il secondo atto della trilogia originale (Episodi IV, V e VI). Di seguito la trama:

L’Impero Galattico, sotto la guida del perfido Dart Fener è alla ricerca di Luke Skywalker e delle forze dell’Alleanza Ribelle. Mentre gli amici di Luke, Ian Solo e la Principessa Leila, sono impegnati a fuggire dalla minaccia imperiale, il giovane eroe viene inviato da Obi-Wan Kenobi dal vecchio maestro Jedi Yoda, al fine di completare l’addestramento.

Tags: Star Wars