Star Wars: L’impero colpisce ancora in vetta al box-office USA dopo 40 anni

La leggendaria saga di Star Wars si arricchisce di un nuovo "record" al botthegino a 40 anni dall'uscita de L'impero colpisce ancora.

Il secondo capitolo della trilogia originale di Star Wars è tornato in esclusiva nelle sale negli Stati Uniti tornando al vertice del botteghino.

Star Wars: L’impero colpisce ancora è in cima al box office questa settimana. Il film è tornato nelle sale questo fine settimana con un bottino di 175.000 dollari da 483 sale. Durante il fine settimana, il film dovrebbe portare circa 500.000 dollari in totale. Si tratta dell’ultimo di una serie di film classici che ritorna nelle sale durante la pandemia del coronavirus, dopo Ghostbusters, Jurassic Park e Lo squalo. L’impero colpisce ancora è stato il film con i maggiori incassi in Nord America per otto settimane quando è uscito nel 1980. Quando l’edizione speciale del film è arrivata nelle sale nel 1997, ha occupato il primo posto al botteghino per due settimane.

Star Wars: L’impero colpisce ancora è uno dei tre film Disney che torna nelle sale questo fine settimana. Black Panther è il secondo film al box-office di questo fine settimana, con 110.000 dollari da 336 cinema. Anche Inside Out della Pixar è tornato nelle sale, incassando 106.000 dollari da 316 sale. La maggior parte di questo business proviene dalle sale drive-in, dato che la maggior parte delle principali catene di cinema rimane chiusa. La Disney in origine aveva pianificato di ri-pubblicare Star Wars: L’impero colpisce ancora nei teatri come un restauro 4k. Questi piani sono stati però cambiati a seguito di nuove ondate di casi di COVID-19.

L’impero colpisce ancora è il capitolo centrale sia della trilogia originale di Star Wars che della più ampia saga di Skywalker. Molti fan lo considerano il migliore dell’intero franchise. I sostenitori notano il tono più scuro e maturo del film rispetto al suo predecessore, la profondità che aggiunge alla filosofia del franchise della Forza, i molteplici pianeti iconici e le battaglie, e la rivelazione del rapporto di Darth Vader con Luke Skywalker. La notizia del ritorno in cima al boxoffice, quindi, è la conferma di un grande amore dei fan per questo capitolo della saga.

Tags: Star Wars