Star Wars: L’Ascesa di Skywalker non trascurerà la comunità LGBTQ+

J.J. Abrams, regista de L'Ascesa di Skywalker, e gli attori protagonisti John Boyega e Oscar Isaac hanno condiviso le loro riflessioni sulla rappresentazione della comunità LGBTQ+ nel franchise Star Wars.

Il regista J.J. Abrams e gli attori John Boyega e Oscar Isaac hanno condiviso le loro riflessioni sulla rappresentazione LGBTQ+ nei film di Star Wars.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker potrà contribuire alla rappresentazione della comunità LGBTQ, ma non attraverso una delle ship più popolari nel fandom. Oscar Isaac e John Boyega hanno entrambi rivelato a Variety che i loro personaggi di Star Wars, Poe Dameron e Finn, non stringeranno un legame a livello romantico in Episodio IX. “Hanno sempre avuto una relazione molto affettuosa e aperta per cui non sarebbe troppo strano se andassero oltre”, ha detto Boyega. “Ma allo stesso tempo, al momento sono solo a un livello platonico”. I fan hanno compreso la chimica tra i personaggi di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Alcuni appassionati, quindi, sono rimasti delusi quando i personaggi sono rimasti separati per quasi tutta la durata di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Isaac era tra loro. “Personalmente, spero e desidero che il legame venga sviluppato negli altri film, ma non ho il controllo”, ha detto Isaac. “Sembra una progressione naturale, ma purtroppo è un momento in cui la gente ha troppa paura, penso, di….non so cosa…. se fossero stati fidanzati, sarebbe stato divertente”.

Star Wars L'ascesa di Skywalker, Cinematographe.it

JJ Abrams, che ha diretto per Star Wars Il Risveglio della Forza e L’Ascesa di Skywalker, ha un’opinione diversa sul legame tra Poe e Finn. “Questo rapporto secondo me è molto più profondo di quello romantico”, ha detto Abrams. “Quello di questi due personaggi è un legame profondo, non solo a causa della situazione drammatica in cui si sono incontrati, ma anche per la loro volontà di essere intimi quanto lo sono, spaventati quanto lo sono, incerti quanto lo sono, e di essere ancora audaci, e di essere sempre più coraggiosi”. Parlando più in generale della rappresentazione LGBTQ, Abrams ha rivelato che “è importante che le persone che vanno a vedere questo film si sentano rappresentate nella storia”. Alla domanda se questo significhi che un personaggio LGBTQ farà parte de L’Ascesa di Skywalker, il regista enigmaticamente ha detto: “Dirò che non sto rivelando nulla di ciò che accade nel film. Ma ho appena detto quello che ho appena detto”.