Star Wars: Gli Ultimi Jedi – un nuovo romanzo suggerisce la bisessualità di Amilyn Holdo

Un nuovo romanzo di Star Wars, scritto da Claudia Gray, suggerisce la bisessualità di Amilyn Holdo, interpretata nel film da Laura Dern.

Il nuovo romanzo Leia: la principessa di Alderaan, scritto da Claudia Gray include un passaggio che implica fortemente la bisessualità del personaggio Amilyn Holdo (interpretato da Laura Dern ne Gli Ultimi Jedi), cosa che la renderebbe il primo individuo apertamente LGBT visto sullo schermo in un film di Star Wars. La diversità e la sua rappresentazione è un tema caldo del settore cinematografico in questi giorni, e la Lucasfilm è stata all’avanguardia nel promuoverlo in opere ad alto budget. I loro primi due film Star Wars nell’era Disney – Il Risveglio della Forza e Rogue One – hanno protagonisti femminili e hanno dato ruoli chiave ad attori come John Boyega, Oscar Isaac, Diego Luna e Donnie Yen. Un’area in cui la galassia lontana, lontana, non è ancora riuscita ad estendere il suo sguardo, tuttavia, è l’introduzione di personaggi LGBT.

Coloro che sono stati coinvolti nel fare i film moderni – come il timoniere del settimo episodio J.J. Abrams – hanno espresso il loro interesse a vedere una figura LGBT nell’universo Star Wars, e mentre alcuni sono stati mostrati in altre escursioni del franchising (come i romanzi), nessuno è stato ancora parte dei film. La cosa sembra destinata a cambiare questo dicembre con il rilascio de Gli Ultimi Jedi, che segna il debutto sul grande schermo del Vice Ammiraglio della Resistenza Amilyn Holdo.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Amylin Holdo è un personaggio LGBT?

Nel libro (che è ambientato prima degli eventi di Una nuova speranza), c’è un momento in cui Leia e Holdo stanno avendo una conversazione, scherzando sulla possibilità di una relazione tra le varie specie:

“Un paio di occhi piuttosto scuri.” Poi Amilyn pensò per un momento. “O più di un paio, se ti piace Grans. O Aqualish o Talz. O anche – “

“Basta così! Leia disse ridendo. “Sono solo maschi umanoidi per me”.

“Veramente? Sembra così limitante “.

“Grazie al cielo è una grande galassia”.

Bisogna compunque sottolineare che il romanzo non precisa esplicitamente che Holdo sia bisessuale, ma il suo scambio di battute con Leia certamente lo suggerisce. Il fatto che veda il fatto di non intrattenere relazioni con “maschi umanoidi” come una limitazione indica che Amilyn sarebbe aperta a relazionarsi con un’altra donna se l’opportunità giusta si presentasse. Sparse per la galassia di Star Wars, ci sono parecchie creature aliene in apparenza umanoidi, quindi la principessa potrebbe finire per interessarsi a un non umano. Le risposte di Holdo sono aperte all’interpretazione, in attesa di ulteriori chiarimenti, ma sembra che stia dicendo che limitarsi a non frequentare maschi umanoidi non sia molto divertente e Leia dovrebbe essere un po’ più audace nelle sue mire (e non solo innamorarsi del cattivo Han Solo).

Come questa specie di rivelazione si ripercuoterà nella storia de Gli Ultimi Jedi rimane da vedere, dato che in questo momento sono noti pochissimi dettagli su Holdo…restate con noi per tutti gli aggiornamenti!

Tags: Star Wars