Star Wars: Gli ultimi Jedi – debutto debole al Box Office cinese

I primi risultati al botteghino cinese di Star Wars: Gli ultimi Jedi hanno visto il film perdere nettamente contro la commedia locale The Ex-File 3: The Return of the Exes.

Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson si avvia verso un esordio poco promettente in Cina, considerato il suo ultimo test al botteghino. I precedenti due film di Guerre Stellari non sono andati molto bene in Cina, ma i primi risultati de Gli ultimi Jedi – che finalmente hanno debuttato a livello locale venerdì scorso – sembrano ancora peggiori del previsto.

Il film ha guadagnato $ 560.000 (3,65 milioni di RMB) nelle anteprime di mezzanotte, ben dietro a Star Wars: Il Risveglio della Forza, che aveva portato a casa $ 2,5 milioni (16 milioni di RMB) nelle anteprime – e molto dietro al record di Fast & Furious 8, con $ 8,7 milioni in anteprima (60 milioni di RMB ) nel 2017.

Star Wars: Gli ultimi Jedi – i primi risultati al Box Office cinese sono deludenti

Peggio ancora, i primi risultati al botteghino cinese di Star Wars: Gli ultimi Jedi hanno visto il film perdere chiaramente contro la commedia locale The Ex-File 3: The Return of the Exes. Alle 16:30, ora di Pechino, Gli ultimi Jedi aveva guadagnato circa 5 milioni di dollari (33 milioni di RMB) rispetto agli 11,6 milioni di dollari di Ex-Files 3 (75 milioni di RMB), secondo i dati del servizio di biglietteria mobile Maoyan.

I risultati sono stati tali nonostante Star Wars: Gli ultimi Jedi abbia sostanzialmente più schermi – circa il 35,6% di tutti gli schermi cinesi rispetto al 32,3% di Ex-File (di nuovo, a partire dalle 16:30 di venerdì). E aggiungendo la beffa al danno: Ex-File ha debuttato in Cina una settimana fa.

È possibile che Gli ultimi Jedi possa rimontare fino a venerdì prossimo, ma le probabilità sono molto ridotte. L’attuale incasso globale del film è di $ 1,11 miliardi (Il Risveglio della Forza ha guadagnato $ 2,06 miliardi in totale, Rogue One ha conquistato $ 1,06).

Le sfide del franchise di Star Wars in Cina sono ormai consolidate. Il Risveglio della Forza ha guadagnato $ 124 milioni nel Middle Kingdom nel 2016, ma è stato sufficiente per classificarsi al 13° posto in Cina per quell’anno, un risultato morbido rispetto al numero uno di tutti i tempi sfoggiato in Nord America ($ 936,6 milioni).

Forse – cosa più preoccupante per la Disney – il pubblico cinese sembra gradire sempre meno l’universo di Star Wars. Nonostante abbia avuto nel cast due stelle cinesi, Rogue One: A Star Wars Story ha guadagnato appena $ 69,5 milioni per il 35° posto dello scorso anno (dopo essere tornato al primo posto in Nord America).

Nel frattempo, il botteghino cinese continua a crescere. Nel 2017, i ricavi della vendita di biglietti in Cina sono cresciuti del 13,5%, raggiungendo un record di $ 8,6 miliardi, mentre il paese si avvicinava sempre più a soppiantare il Nord America come il più grande mercato cinematografico al mondo.

Tags: Star Wars