Star Wars – Episodio 9: Mark Hamill parla della segretezza del copione

I dettagli della trama dell'ultimo capitolo di Star Wars sono custoditi con la massima sicurezza, tanto da stupire anche il protagonista della Saga.

Mark Hamill ha detto che i livelli di segretezza del copione di Star Wars 9 sono massimi, tanto da farli sembrare simili a quelli delle agenzie governative

Star Wars è un’affare di massima sicurezza. Probabilmente si potrebbe girare un film solo su tutte le operazioni che ruotano attorno al rilascio ed alla produzione di questa pellicola, tanto sono particolari. Soprattutto i dettagli del copione sono considerati informazioni di massima sicurezza, praticamente al pari dei documenti della CIA.

A confermarlo è stato Mark Hamill il quale ultimamente ha descritto che tipo di operazioni ruotino attorno alla lettura dei copioni di Star Wars 9.

Mi portano il copione attraverso qualcuno della Compagnia- ha dichiarato- me lo fanno leggere e poi lo riportano subito indietro. Praticamente non me lo lasciano tenere neanche una notte. Mandano la stesura scritta su una carta rossa, in modo tale che se qualcuno provasse a fotocopiarla grazie anche ai caratteri neri risulterebbe illeggibile. Quando lessi il copione del primo Star Wars un mio amico mi chiese se poteva farlo leggere a Meredith e glielo lasciai, praticamente se lo passarono tutti i miei amici. Ora invece sembra di far parte di qualche specie di agenzia governativa come la CIA.

Hamill ha anche raccontato che, essendo un protagonista della saga, gli è consentito di leggere un copione cartaceo, mentre altri personaggi del film hanno avuto la possibilità di leggerlo solo in digitale.

Insomma, la segretezza intorno all‘ultimo capitolo della saga di Star Wars è oltre i massimi livelli.