Star Wars: Dave Filoni non è preoccupato delle critiche dei fan

George Lucas potrebbe aver lasciato il suo franchise per sempre, ma l'approccio di Dave Filoni alla saga sembra essere il più vicino possibile a quello del Maestro.

I fan di Star Wars sono noti come alcuni dei più appassionati di qualsiasi fandom, il che significa anche che sono fra i più difficili da accontentare…

L’animatore, regista e sceneggiatore Dave Filoni ha recentemente spiegato come non solo non pensa mai a come i fan riceveranno una storia di Star Wars dopo la sua uscita, ma anche che George Lucas non si preoccupa mai di tali reazioni. Avendo creato le amatissime The Clone Wars e Rebels, Filoni ha trovato il successo seguendo il suo istinto con la galassia molto, molto lontana, quindi possiamo supporre che continuerà con il suo lavoro nella seconda stagione di The Mandalorian.

Non penso mai in questi termini. George ed io, non abbiamo mai parlato in termini di ciò che i fan avrebbero permesso“, ha detto Filoni a Deadline discutendo dell’anticipazione delle reazioni dei fan. “Sono state più le sue esperienze nel realizzare i film e la sua sensibilità, gli argomenti delle nostre conversazioni.”

The Clone Wars – i fan emozionati dal finale della serie

Alla fine, come narratore devi raccontare una storia che ti piace e sperare che piaccia anche ad altre persone. Penso che ci sia abbastanza sensibilità condivisa su ciò che ci è piaciuto di Star Wars per quanto riguarda questa avventura, è divertente, c’è molta tensione e mitologia, ma sapete, tutti possono vederla da un diverso punto di vista.

Dato che si concentrava nell’era prequel e che si trattava di una serie animata, The Clone Wars inizialmente non conquistò il pubblico di Star Wars, ma Filoni è riuscito a dimostrare nel corso di sette stagioni totali le sue abilità narrative, come ha fatto con Rebels e nel suo lavoro sulla prima stagione di The Mandalorian.
Anche se lo stesso Lucas potrebbe aver lasciato il suo franchise per sempre, l’approccio di Filoni alla saga sembra essere il più vicino possibile al ritorno di Lucas.

Lavorando con George sarei in grado di vedere le decisioni di prima mano prese e gli istinti che ha avuto, e ho fatto del mio meglio per replicarlo, ma alla fine come fan, ho messo queste storie nel contesto che mi piaceva“, ha ammesso Filoni.

Ho sempre pensato che se avessi seguito ciò che i fan avrebbero apprezzato o meno, non avrei mai finito. E fin dall’inizio del mio lavoro qui, quando ho iniziato Clone Wars, ho pensato, se non potessi fare questo show in un modo che per me è naturale, che piaccia a George, probabilmente non dovrei farlo.

Sebbene al momento non vi siano piani annunciati per una nuova serie animata, ci sono un certo numero di serie live-action in lavorazione, che lasciano i fan a chiedersi quali potrebbero essere potenzialmente coinvolti da Filoni nello sviluppo.

Tags: Star Wars