Star Wars 7: Ello Asty è un tributo di J.J. Abrams ai Beastie Boys

Un nuovo personaggio, introdotto da J.J. Abrams, in Star Wars 7 è un tributo del regista ai Beastie Boys. Si tratta di IO9, che appare nelle prime foto come un pilota X-Wing, il cui nome è Ello Asty. Non sappiamo molto su questo personaggio della specie aliena, ma per il momento abbiamo l’opportunità di dare un’occhiata al suo aspetto. Oggi, tra l’altro, è sicuramente la prima volta che sentiamo il nome ufficiale di questo nuovo carattere: Ello Asty, nome che, senza dubbio, suona familiare ai fan dei Beastie Boys. Hello Nasty è infatti il titolo di un album del gruppo, datato 1998. Evidentemente, J.J. Abrams, con Ello Asty, cioè Hello Nasty, senza l’ H e la N, ha scelto da fan di fare un omaggio al gruppo musicale in questione. (Non è la prima volta che J.J. Abrams mostra in un film il suo amore per i Beastie Boys. Il regista, infatti, ha usato anche la canzone Sabotage nel riavvio del franchaise Star Trek del 2009).

Non è previsto che Ello Asty abbia un ruolo di grande importanza in Star Wars- Il risveglio della forza. Le sue specie è quella degli Abednedo. Nella canzone dei Beastie Boys Shadrach, il gruppo fa riferimento alle parabole giudaico-cristiane di Sadrac, Mesac e Abednego. Forse questa derivazione musicale vi renderà più facile accettare il nome del personaggio. O forse no. I soprannomi di molti personaggi sono davvero bizzarri e spesso sembrano semplicemente ridicoli: viene in mente il nome Jar Jar Binks. A voi quale altro nome è sembrato alquanto bizzarro?

Ecco l’aspetto di Ello Asty in Star Wars 7:

I nomi di alcuni personaggi principali sono stati rilasciati all’inizio di quest’anno. Finora, abbiamo incontrato Finn e Rey, nomi che non hanno niente di stravagante a dire la verità. I fan sembrano essere a posto con Kylo Ren e BB-8 appare come un nome soddisfacente per un droide. Ma Captain Phasma ha sollevato qualche perplessità, come anche il nome di Snoke che è parso ridicolo, e forse darà questa impressione fino a quando i fan non avranno la possibilità di capire meglio il personaggio. Comunque, Ello Asty non è l’unico personaggio ad avere un nome ispirato ad una della passioni di J.J. Abrams: Captain Phasma, interpretata da Gwendoline Christie, è stato scelto in onore del culti di Don Coscarelli, Phantasm,del 1979.

Fonte: Movieweb