Star Wars 7: rivelata la creazione del droide BB-8

Se anche voi siete rimasti entusiasmati nel vedere il droide BB-8 nel trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza, dove rotolava a tutta velocità nella sabbia, allora non perdetevi quanto è stato rivelato sulla sua creazione da parte del team di Star Wars! Tutto è iniziato con il regista J.J. Abrams, che ha fatto un abbozzo di «due cerchi uno sopra l’altro, con un piccolo punto come occhio». Da lì, tutto fu sviluppato dall’animatronic designer Joshua Lee:

Ho creato una piccola versione pupazzo, perché si parlava molto di come questa cosa avrebbe dovuto muoversi e se avesse avuto bisogno di qualche parte extra, come un collo allungabile, per permettergli maggiori movimenti. Ho avuto la sensazione che non avesse bisogno di nient’altro e così, per provarlo, ho costruito, in mezza giornata, un piccolo pupazzo di polistirolo capace di svolgere i movimenti principali. Tutti i movimenti della testa e quelli che lo fanno rotolare in giro, e le maniglie sul retro. Mi ricordo che, appena l’ho raccolto, era davvero molto espressivo. Potevi vedere che non gli servivano altri tipi di movimenti, era già molto espressivo e realmente caratteristico nelle forme e nel modo in cui la testa formava una sorta di arco sopra la sfera. Neal [Scanlan, degli effetti visivi] stava lavorando in un diverso ufficio a quel tempo, in un’altra parte dello studio, e sono corso da lui eccitato per mostrargli questa cosa. Abbiamo entrambi pensato, è così, c’è davvero qualcosa qui, e usare una versione pupazzo sarebbe stato l’unico modo per realizzarlo sul set.

BB-8 è un vero personaggio di Star Wars 7

L’uso di un pupazzo reale è stato reso possibile anche grazie agli specialisti del team creativo di Star Wars, Dave Chapman e Brian Herrig:

Avevamo, suppongo, due settimane tutte per noi in un soundstage vuoto, per cercare di capire come questo personaggio si sarebbe dovuto muovere. Neal Scanlan entrò e ci consigliò e indirizzò. Abbiamo fatto test di riprese e registrazioni noi stessi, e trovato ogni parametro dei movimenti di questo personaggio.

star wars

Chapman e Herring hanno dovuto scoprire come manipolare il pupazzo di BB-8 per fargli esprimere gioia, tristezza, curiosità e paura:

BB-8 può drizzare la sua testa come un uccello e guardare lontano, può fare un’occhiata stupita, può mostrarsi arrabbiato. Siamo riusciti a trovare un intero vocabolario di movimenti per lui. Abbiamo lavorato a un intero gruppo di cose. Cosa farebbe se tu lo spegnessi? Cosa succederebbe alla sua testa? Sa scendere le scale? Sa salire le scale?

Per tutto il tempo in cui hanno lavorato su BB-8, J.J. Abrams non ha mai visto nessuna delle versioni pupazzo, fino a una settimana prima delle riprese di Star Wars 7. Era sollevato, e questo aprì la porta ad altri droidi BB-8 da poter usare in varie situazioni:

Questo modello di funzionalità è servito come un trampolino di lancio per un piccolo esercito di BB-8, ognuno con le proprie caratteristiche, progettati da Lee e Matthew Denton, i supervisori dell’electronic design e dello sviluppo. Ce n’era uno che si dimenava, che era statico, ma poteva contorcersi e girare sul posto, che è stato usato per le riprese da vicino. Ce n’erano due versioni a triciclo, che avevano ruote stabilizzate, che gli permettevano di guidare attraverso dei controlli remoti senza che ci fosse un burattinaio inquadrato. Ce n’era una versione che poteva essere presa in braccio dagli attori e controllato da comandi remoti per fargli fare specifici movimenti o reazioni. C’era una versione “palla da bowling”, che poteva essere letteralmente lanciata durante una ripresa senza farla cadere (come i giocattoli Weeble). Infine, c’era una versione-burattino, che veniva controllata da Chapman e Herring – uno controllava la testa, aumentando sfumature e atteggiamenti, e l’altro il corpo – che venivano poi cancellati digitalmente. Era questa la versione chiave, capace di recitare sul set. Lee e Denton hanno fatto tutto il lavoro meccanico senza leggere la sceneggiatura, anche se gli erano stati dai alcuni punti di riferimento che avevano bisogno di centrare. Alla fine tutto ha funzionato.

Fortunatamente, l’attesa per Star Wars: Il ritorno della Forza si fa sempre più breve: vedremo questo simpaticissimo droide BB-8 al cinema a partire dal 16 dicembre 2015.

Fonte: Collider

Tags: Star Wars