Spider-Man: Un nuovo universo – svelata la scena post-credits [SPOILER]

Rivelata la scena post-credits di Spider-Man: Un nuovo universo. Attenzione, il seguente articolo contiene spoiler del film.

Spider-Man: Un nuovo universo arriverà in data odierna nei cinema statunitensi (in Italia dal 25 dicembre) e, dato che si tratta di un film d’animazione Marvel, non poteva mancare la classica scena post-credits

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO

La scena post-credits di Spider-Man: Un nuovo universo, riprende una delle gag più durature del film, in cui ogni personaggio diverso di Spider-Man, proveniente da differenti realtà, ha un monologo in voice over, in cui vengono raccontate le rispettive storie d’origine. Dopo il film, uno degli Spider-Man, che è stato lasciato fuori dall’azione nel film approdato nelle sale, salta fuori annunciando la sua nota presenza nella scena post-credits: si tratta di Miguel O’Hara, ovvero Spider-Man del 2099!

Spider-Man 2099 rivela di aver in qualche modo controllato gli eventi del film appena visto e, vedendo come l’acceleratore di particelle di Kingpin offre l’opportunità di viaggi interdimensionali, Miguel decide di imbarcarsi in una missione per conto proprio: tornare indietro nel tempo, in un punto cruciale della storia di Spider-Man, per cambiare il passato!

Spider-Man: Un nuovo universo: quasi incluso un cameo di un eroe Marvel

Come possiamo intuire, questa rivelazione pone le basi per un’altra grandiosa avventura, dato che il “passato” in cui Miguel decide di andare è, in realtà, una scena della classica serie d’animazione di Spider-Man del 1967. Si tratta di una scena del famoso episodio Double Identity, in cui due versioni identiche dell’Uomo Ragno stanno una di fronte all’altro, indicandosi a vicenda – uno screenshot che è esploso, diventando uno dei meme più celebri su internet. Nella versione di Un nuovo universo, lo Spider-Man animato degli anni ’60 e lo Spider-Man del 2099 si additano a vicenda, con la scena che imita l’economico stile animato dei cartoni degli anni ’60.

Spider-Man: Un nuovo universo Cinematographe

A rendere ancora più spettacolare questa scena post-credits è il fatto che lo Spider-Man del 2099 è doppiato da una grande star: l’attore di Star Wars, Oscar Isaac.

Adesso che i fan sanno che sia lo Spider-Man 2099 (da tempo amato dai fan, se non uno dei preferiti) e Oscar Isaac fanno entrambi parte dell’universo dello Spider-Verse, sono iniziate a circolare delle voci sulla presenza di Spider-Man 2099 in un ipotetico sequel di Un nuovo universo, o magari su uno spin-off interamente dedicato a lui.