Spider-Man: ecco i dettagli del clamoroso accordo tra Marvel e Sony

Andiamo alla scoperta di uno degli accordi commerciali più importanti degli ultimi 10 anni. Ecco l'accordo tra Marvel - Sony per Spider-Man

Spider-Man: Homecoming, il prossimo film dei Marvel Studios sarà sicuramente un altro successo. Da quanto il celebre editore dei fumetti ha iniziato a produrre i film, i fan hanno chiesto a gran voce alla società capeggiata da Kevin Feige di trovare un modo per riportare a casa alcune delle proprietà, divenute nel tempo iconiche, quello che è successo con Spider-Man.

Peter Parker è sempre stato uno dei personaggi più popolari del mondo dei fumetti o ora, dopo l’estenuante trattativa ecco finalmente Spidey nuovamente nell’Universo Cinematografico Marvel dopo il clamoroso accordo con Sony Pictures per i diritti d’utilizzo. Una notizia proveniente dal Los Angeles Times descrive come si stato possibile un simile affare senza precedenti, a partire dal dirigente di Sony Amy Pascal e Michael Lynton che visitarono l’ufficio del CEO di Marvel Entertainment Ike Perlmutter all’inizio del 2015.

Il sogno multimilionario dei Marvel Studios è quello di creare un reboot di Spider-Man gestito dal comparto creativo Marvel e non Sony. Un anno prima era arrivato nelle sale The Amazing Spider-Man 2 – Il Potere di Electro che aveva raccolto uno scarno gradimento al box office oltre che recensioni piuttosto negative, stimolando così la Sony nel suo piano ambizioso: stringere un patto con Marvel per creare un reboot che potesse attrarre veramente i fan.

E così Sony era disposta a consentire a Marvel di utilizzare il personaggio nel loro universo cinematografico, portando finalmente Spider-Man sotto lo stesso tetto degli Avengers e dei Guardiani della Galassia.

“Non ho mai pensato che saremmo stati in grado di creare un film di Spider-Man nel nostro universo, e alla fine siamo qui”, ha detto entusiasta Kevin Feige.

L’accordo è notevole perché non c’erano molti soldi. Sony ha pagato a Marvel una tariffa per i produttori. La stessa Sony ha anche finanziato la produzione del film e lo sta diffondendo attraverso le immagini di Columbia Pictures, in modo da raccogliere tutti i profitti senza condividerli, mentre Marvel approfitterà dei diritti di merchandising del personaggio. Sony mantiene comunque i diritti del film per il personaggio, mentre Marvel potrà usare il proprio personaggio più famoso senza pagare ingenti quantità di denaro.

“Siamo stati in grado di creare questo universo cinematografico che ora fornisce quel contesto su cui puoi crescere il nostro Peter Parker e avere quella dinamica che doveva avere da sempre”, ha detto Kevin Feige. “Merito di Amy [Pascal] e di Michael Lynton, hanno capito che questa è la cosa migliore per il personaggio”.

Amy Pascal ha prodotto il film insieme a Kevin Feige, il regista del film è stato Jon Watts (deciso da entrambe le parti) tra l’altro sembra che Jon Watts sia pronto a tornare in Spider-Man: Homecoming 2.

Sony ha preso grosso rischio nel tentativo di riavviare il personaggio senza il beneficio dell’universo condiviso dei Marvel Studios. E vista la fatica fatta in passato con i film del personaggio di Peter Parker è stato un beneficio appoggiarsi ai Marvel Studios. Il debutto di Spider-Man: Homecoming dovrebbe attestarsi a circa 100 milioni di dollari a livello nazionale, per non parlare di cosa farà nei box office internazionali, con un budget di 175 milioni di dollari stanziato per la produzione. Spider-Man: Homecoming uscirà al cinema il 6 luglio ed è pronto a distruggere ogni record al box office.