Spawn: Jamie Foxx confermato nel film di Todd McFarlane

"Ho una trilogia in mente, e non ho intenzione di rendere il primo film di Spawn una storia d'origine", ha detto Todd McFarlane.

Jamie Foxx è il protagonista di Spawn, il film della Blumhouse che segna il debutto alla regia di Todd McFarlane dal suo adattamento della sua creazione a fumetti

Jamie Foxx interpreterà il personaggio che ha iniziato nei fumetti come Al Newman, un membro di una squadra black ops della CIA che viene tradita due volte. Dopo essere stato incastrato dalle sue coorti per essere stato ucciso e aver visto il suo cadavere incendiato, Newman non smette di avere problemi all’inferno. Viene convinto a diventare un guerriero Hellspawn in cambio della possibilità di ricongiungersi con sua moglie. Ma Spawn si ritrova bloccato in un guscio da creatura demoniaca, e sua moglie si trasferisce e sposa il suo migliore amico. Quindi questo antieroe indispettito si occupa di inviare la feccia della città in battaglie buone e malvagie che abbracciano la terra, il paradiso e l’inferno.

Il fumetto è stato un enorme successo negli anni ’90 ed è stato precedentemente trasformato in un film d’animazione e in un live-action con Michael Jai White nel ruolo del personaggio. Todd McFarlane aveva da tempo nei piani un nuovo film in live-action allo scopo di creare un nuovo franchise, ma ha sempre avuto problemi creativi che lo hanno portato alla sua versione grintosa a basso budget targata Blumhouse, con McFarlane al suo debutto alla regia. Si aspetta che il budget sia compreso tra i 10 e i 12 milioni di dollari, per una realizzazione oscura della sua visione che si adatterà favorevolmente sia dal punto di vista creativo che finanziario. Il film non ha intenzione di raccontare la storia di origini di Spawn e punta al fatto che il suo antieroe sia un uomo di poche parole.

“Nei film più spaventosi, da Lo Squalo a La cosa di John Carpenter, o The Grudge e The Ring, i protagonisti non parlano”, ha detto McFarlane a Deadline, riconoscendo che in passato ha ottenuto sguardi stupiti dagli studi cinematografici a causa di questo approccio. “Confonde le persone per via del settore dei fumetti, e perché tutti si conformano alla mentalità di Captain America e continuo a dire di entrare invece nella mentalità di John Carpenter o Hitchcock. Questo non è un uomo con un vestito di gomma, non è un eroe che verrà e salverà la damigella. Non è niente di tutto ciò. Alla fine del film, spero che il pubblico dirà , è questo un fantasma che si trasforma in un uomo, o è un uomo che si trasforma in un fantasma?

Ho una trilogia in mente, e non ho intenzione di rendere il primo film di Spawn storia di origine. Sono mentalmente stanco dalle storie di origine. Fortunatamente, c’è un film appena uscito che aiuta la mia causa. In A Quiet Place, la prima cosa che si vede sullo schermo è un foglio in lettere bianche e nere che dice Day 89. Non importa cosa sia successo in quei primi 88 giorni. Ci sono un paio di titoli, ma poi saltiamo al giorno 450. Quel film non si preoccupa di spiegare e dare tutte le risposte.”

“Non ho intenzione di spiegare come Spawn fa quello che fa; lo fa e basta. Finiremo per fare un po ‘di background se creeremo una trilogia, ma non è questo di cui si occuperà il primo film. Il primo film dirà solo, ci credete? E spero crediate che sia bello perché vorrei portarvi a fare un lungo giro con questo franchise.”

McFarlane ha aggiunto che Foxx era l’attore che aveva in mente quando ha scritto la sceneggiatura.

“Jamie è venuto nel mio ufficio cinque anni fa e aveva un’idea di Spawn e ne abbiamo parlato”, ha detto McFarlane. “Non l’ho mai dimenticato, e quando stavo scrivendo questa sceneggiatura, si connetteva con lui, e lui era il ragazzo che visualizzavo, e non l’ho mai lasciato andare. Quando ho finito e i miei agenti parlavano di quale attore scegliere, ho detto, vado prima da Jamie e fino a quando non dice no, non ho intenzione di pensare a nessun altro”.

Fonte: Deadline