Solo: A Star Wars Story – nel film anche Tag e Bink di Star Wars Legend

I due personaggi non erano mai apparsi prima in un film della saga di Star Wars.

Il regista Ron Howard ha da poco confermato il titolo di Solo: A Star Wars Story, annunciando che il film sul personaggio di Han Solo ha terminato la produzione. Appena prima della fine delle riprese, il regista ha confermato – via social media – che due personaggi molto sorprendenti saranno portati nel canone di Star Wars, Tag e Bink. Prima di tale rivelazione questi personaggi erano stati mostrati solo nelle serie di fumetti Star Wars Legends e non sono stati considerati parte del canone di Star Wars fino ad ora.

Il regista Ron Howard ha postato una foto contenente due ufficiali imperiali con l’hashtag #tagandbink, due personaggi divertenti creati dall’ideatore di fumetti Kevin Rubio per il fumetto del 2001 Tag and Bink Are Dead, una parodia dei classici Tom Stoppard play Rosencrantz e Guildenstern Are Dead. Come Rosencrantz e Gildenstern, Tag e Bink hanno inavvertitamente messo in moto alcuni dei principali avvenimenti dell’universo di Star Wars, come mostrato nell’originale fumetto a due parti che ha debuttato nel 2001 e nel successivo follow-up del 2006 Star Wars: The Return of Tag and Bink Special Edition e Tag & Bink: Episode I – Revenge of the Clone Menaca, tutti scritti da Kevin Rubio e disegnati da Lucas Marangon.

Nei primi due numeri, Tag e Bink erano soldati a bordo del Tantive IV quando viene attaccato dallo Star Destroyer soprannominato Devastator. Dopo essere stati quasi catturati, si nascondono sotto le mentite spoglie di Stormtroopers e sembra che siano scelti per essere i due piloti TIE Fighter che accompagnano Darth Vader nell’avventura iconica della corsa di trincea, dove si suppone che Darth Vader non sia stato quasi ucciso a causa del Falcon Millennium, ma a causa del pilotaggio di Tag e Bink. Tuttavia, mentre questi TIE Fighters sono stati uccisi, viene rivelato che quei piloti non erano in realtà Tag e Bink, rimasti sullo sfondo quando Vader ha selezionato i suoi due piloti, consentendo a Tag e Bink di rubare un imbarcadero imperiale di atterraggio e di fuggire dalla Morte Nera appena prima che esplodesse.

Solo: A Star Wars Movie – anche Tag e Bink tra i protagonisti del film di Ron Howard

Nei fumetti, Tag e Bink finiscono per incontrare molti personaggi iconici di Star Wars come Lando Calrissian, Boba Fett e persino l’Imperatore Palpatine, con il duo vestito come guardie reali dell’imperatore durante una scena de Il Ritorno dello Jedi dove Luke Skywalker affronta l’imperatore . Dopo che la seconda Morte Nera è stata distrutta, Tag e Bink sono stati uccisi, ma sono diventati Force Ghosts e il fumetto finale Tag & Bink: Episode I – Revenge of the Clone Menace mostra come erano in precedenza Jedi in formazione, ma sono rimasti bloccati su Naboo solo per tornare quando l’ordine Jedi è stato spazzato via, con Darth Vader che li ha risparmiati, ma dicendo loro di abbandonare la formazione Jedi, come hanno fatto.

Dopo che Ron Howard ha inviato quella fotografia originale, Kevin Rubio ha risposto, ringraziando il regista di aver inserito i suoi amati personaggi del canone Star Wars, mettendoli in questo film. Mentre Ron Howard non ha risposto, il co-sceneggiatore di Solo: A Star Wars Story Jon Kasdan ha detto all’autore che ha amato i suoi libri e non solo ha deciso di mettere Tag e Bink nel film, ma ha anche deciso di interpretare uno dei due personaggi, con l’aiuto regista Toby Hefferman che interpreta l’altro. Potete vedere la foto qui sotto.