Solo: A Star Wars Story – George Lucas propose di cambiare il film

Ron Howard ha confessato com'è avere il creatore di Star Wars sul set e ha parlato dei cambiamenti proposti per Solo: A Star Wars Story

Secondo Ron Howard, George Lucas, nonostante sia ormai fuori dal mondo di Star Wars, ha sempre chiaro cosa sia meglio per i suoi personaggi, intervenendo in Solo: A Star Wars Story

Al The Late Show With Stephen Colbert, il regista ha descritto un giorno in cui il creatore originale di Star War visitò il set di Solo: A Star Wars StoryGeorge Lucas potrebbe aver passato le redini di Star Wars alla Disney e a un nuovo gruppo di registi, ma ha ancora opinioni su ciò che i suoi personaggi originali dovrebbero fare o dire. Quando Ron Howard è stato ospite al The Late Show di giovedì, ha rivelato che Lucas ha suggerito una battuta durante le riprese di Solo: A Star Wars Story che alla fine è stata adottata da Howard.

Quando un giorno Lucas venne sul set, Howard disse: “Le mascelle di tutti si abbassano, è come scattare sull’attenti”. E anche se Howard ha detto che a questo punto Lucas è piuttosto fuori dai giochi di Star Wars, ha detto ad Howard, nel mezzo delle riprese: “Sai cosa Han direbbe, adesso”, e ha condiviso una battuta che pensava funzionasse bene.

Poco dopo, girando Solo: A Star Wars Story, Howard lo ha immediatamente comunicato agli attori che stavano per fare la scena, affinché mettessero in pratica l’idea di Lucas. “So quando sento una buona idea”, ha detto. (Nessuna parola sul fatto che la battuta sia arrivata o meno al montaggio finale). Sempre al The Late Show, Howard ha commentato di quando Lucas gli raccontò dell’idea dell’originale di Star Wars sul set del film del 1973, American Graffitti. “Non l’ho capita affatto”, ha detto, prima di rivelare che ha poi visto il film due volte in un giorno, una volta tornato in hotel.

Howard ha anche spiegato che inizialmente era poco favorevole a diventare il terzo regista a prestare la sua mano registica per Solo: A Star Wars Story. Howard è intervenuto come regista a giugno 2017, dopo che i co-registi Phil Lord e Chris Miller hanno lasciato il progetto dopo mesi a causa di “divergenze creative”.

“Nessuno vuole essere parte di una situazione come questa”, ha detto, citando le divergenze creative. Ma ha detto che la sceneggiatura ha cambiato degli elementi, dopo il suo arrivo: “L’ho adorato, ho amato la storia, mi ha sorpreso”.

Howard ha parlato del suo ruolo nel film in una recente featurette di Star Wars. “L’universo di Star Wars che vediamo in Solo: A Star Wars Story, era diverso da qualsiasi altro film che abbiamo visto in precedenti film di Star Wars”, ha detto “L’Impero controlla tutto, tutti lottano per sopravvivere, ma scopriamo questo incredibile spirito libero”. Solo segue un giovane Han (interpretato da Alden Ehrenreich) quando incontra per la prima volta Chewbacca (Joonas Suotamo) e Lando Calrissian (Donald Glover) nel mondo criminale.